Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:45:25
|
Immagine: 86 KB Immagine: 195,96 KB |
Modificato da - vladim in data 23 giugno 2017 04:43:03 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:46:14
|
Immagine: 75,58 KB Immagine: 85,11 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:08:23
|
Ciao Vladim : wow !!! Il tuo eterottero appartiene al genere Chlorochroa. In attesa degli esperti io dico Chlorochroa pinicola... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:20:36
|
| Messaggio originario di Palaemonetes:
Ciao Vladim : wow !!! Il tuo eterottero appartiene al genere Chlorochroa. In attesa degli esperti io dico Chlorochroa pinicola...
|
Grazie! Almeno la famiglia l'ho azzeccata! Tra le immagini di google, vedo che può mostare colazioni molto diverse, ma alcune immagini sembrano proprio...una copia delle mie foto. Penso quindi che la tua identificazione sia corretta.
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:18:07
|
Non la conoscevo!! Grazie!!
Link L’école buissonnière |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 07:31:46
|
Guarda nella Tassonomia. Le Chlorochroa sono due: "pinicola" e "juniperina". Questa sembra più una "juniperina". Aspettiamo gli esperti Paride e Martino. Un saluto,
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 08:00:44
|
| Messaggio originario di ant-46:
Guarda nella Tassonomia. Le Chlorochroa sono due: "pinicola" e "juniperina". Questa sembra più una "juniperina". Aspettiamo gli esperti Paride e Martino. Un saluto,
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link
|
Avevo guardato, ma non vi avevo trovato la C. pinicola. Non potevo certo immaginare che le tavole dicotomiche del genere Chlorochora fossero "celate" al suo interno! Alla loro luce, penso ora di doverti dare ragione, e di identificare l'insetto come "Chlorochroa juniperina", anche se in zona mi pare ci fossero più pini che...ginepri! Grazie Vladim
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:30:12
|
Antonio ha ragione, dovrebbe trattarsi della seconda specie, ma l'identificazione sicura - vado a memoria - si basa sulla lunghezza del rostro, non visibile nelle foto.
----------- Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 10:44:22
|
| Messaggio originario di Paris:
Antonio ha ragione, dovrebbe trattarsi della seconda specie, ma l'identificazione sicura - vado a memoria - si basa sulla lunghezza del rostro, non visibile nelle foto.
----------- Link
|
Mi stai quindi dicendo che, quando fotografo un Pentatomidae, devo cercare anche di fogografarlo...pancia all'aria! OK, cercherò. Vale anche per altre famiglie di eterotteri? GRAZIE! Vladim
|
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 23:37:16
|
... avendone la possibilità è sempre meglio fotografare al rovescio qualunque insetto, purché non lo si disturbi troppo. Non si sa mai, possono esserci caratteri interessanti per l'identificazione. Basti pensare alle ali delle farfalle che spesso sono diverse al rovescio rispetto al recto.
----------- Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:17:57
|
| Messaggio originario di Paris:
----------- Link
|
D'accordo, però si potrebbe sempre modificare il titolo, inserendovi solo il Genere, invece di lasciarlo così incerto e piuttosto ridicolo... Cosa ne pensi? Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 11 ottobre 2010 13:19:11 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2010 : 01:53:07
|
Hai ragione, anche perché, colla ricerca per parole, si può ri-trovare questa discussione.
----------- Link |
|
|
|
Discussione |
|