Lo so che le differenze tra poiana e falco pecchiaiolo sono un argomento fin troppo discusso, e in teoria di solito riuscirei anche a distinguerli, ma stavolta mi è venuto un dubbio! La foto è questa... Purtroppo non è un granché, perché volava molto alto e non sono riuscito a fare di meglio...
Immagine: 205,15 KB
Di solito mi regolo guardando la testa, ma quand'è così lontano sinceramente non noto la differenza. Tra l'altro ho sempre creduto che dalle mie parti i pecchiaioli fossero solo di passaggio durante le migrazioni, mentre questa foto l'ho fatta ad agosto quindi dovrei propendere per la poiana. Il dubbio mi è venuto notando quelle bande sulla coda, che so che sono tipiche del pecchiaiolo mentre non ho mai visto nella poiana. Può essere un particolare decisivo o è "casuale" come il disegno sulla parte inferiore delle ali?
Pecchiaiolo, e le barre sulla coda sono proprio uno dei caratteri distintivi. A me è capitato più volte di vederli nella seconda metà di Agosto e penso fossero già in migrazione. Ciao Gabriele
Se la foto è di agosto ed è stata fatta in Calabria, o era un individuo locale oppure uno dei primi migratori di ritorno. Buon per lui..dovrebbe essere già essere in Africa equatoriale. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet-