testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Gobius geniporus e Gobius niger
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 settembre 2010 : 16:21:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius geniporus
G. niger femmina?

Quest'immagine me la guardo e riguardo ma ancora non sono molto convinto. La zona dove ho eseguito lo scatto è Torre Faro (ME) ad una profondità di circa 3m e l'individuo ha una dimensione di circa 70mm.

Immagine:
167,63 KB

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - rpillon in Data 29 novembre 2011 19:12:24

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2010 : 20:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro anche in questo caso si tratta sicuramente di un giovanile di Gobius geniporus!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius niger
Questo era accanto al soggetto sopra ritratto. Stesso luogo e profondità, dim. 120mm. In questo caso non credo vi siano dubbi sulla specie.

Immagine:
279,48 KB

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - rpillon in data 25 novembre 2011 14:22:25

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2010 : 03:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, indubbiamente Gobius niger, in quanto alla livrea, non ho la certezza che si tratti di una femmina, in quanto tempo fa ho messo in acquario diversi esemplari di G.niger con la livrea della tua foto, ma quando si incontravano tra loro, diventavano nerastri e rizzavano le pinne, credo, se non sbaglio che la migliore distinzione tra i sessi sia in base all'altezza della prima pinna dorsale che il colore, e credo che il tuo esemplare sia addirittura un maschio, ma sentiamo anche il parere dell'amico Maurizio, a presto.

Antonio Colacino
Protesilao

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2010 : 10:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono convinto che il primo sia un G. geniporus... 70 mm sono un po' tanti per non aver ancora conseguito una livrea da adulto, e la serie di trattini neri lungo il fianco, che è evidente, è un carattere più da G. niger. Se anche G. niger ha riflessi verdi alla pupilla, potrebbe anche essere un immaturo di questa specie.

Joachim

alexcacciafotosub
Utente Senior

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2010 : 12:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Joachim, hai fatto le mie stesse considerazioni. Inoltre noto la sequenza di papille poste poco prima della dorsale molto simili all'individuo adulto.

Un saluto
Alessandro

Link

Maurizio Marino
Moderatore

Città: Trapani

827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo esemplare è indubbiamente un Gobius niger!

Per il sesso direi che potrebbe trattarsi di un maschio visto che la differenza morfologica principale è costituita dall'altezza della prima pinna dorsale che penso non potrebbe essere più alta dell'esemplare fotografato!!!

Pertanto maschio anche se la colorazione è molto tenue!

La presenza di questa specie nelle vicinanze del primo esemplare fotografato significa che si tratta di un'ambiente idoneo al Gobius niger!!!

Questo mi ha messo molti dubbi sulla mia precedente identificazione!!!

Ero sicuro che si trattasse di un giovanile di Gobius geniporus, principalmente per la presenza evidente delle tre macchie rettangolari scure sul contorno dell'occhio che non ho mai visto in una specie come Gobius niger!!!

E' anche vero che la linea scura che dovrebbe attraversare l'occhio non è presente nella parte anteriore del muso!!!

Controllando le due foto ho notato una grande somiglianza delle macchie scure presenti sui fianchi degli esemplari!!

Il Gobius niger presenta una linea di piccoli punti neri (in genere in gruppi di 3) sui fianchi, spesso sovrapposta ad una fila di grandi macchie scure (di cui 3 sotto la seconda pinna dorsale)!!!
Questo carattere mi sembra accomunare fortemente i due esemplari!!

Gobius geniporus presenta macchie meno estese e di numero superiore!!!

Pertanto direi che si può davvero ipotizzare un probabile Gobius nigeranche per il primo esemplare!!!

Ciao da Maurizio!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net