|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 23:36:46
|
Entrambe iniziative lodevoli, benchè sulle mangiatoie ci siano state, in passato, alcune polemiche sull'opportunità di usarle .
Se temi che la mangiatoia sia usata solo da colombi, puoi mettere una reticella appesa a un ramo, con semi e grasso di rognone all'interno. sarà frequentata da picchi muratori, cincie e altri piccoli insettivori. Sulla mia arrivava pure il picchio rosso maggiore .
Ricorda, naturalmente, di togliere la mangiatoia in primavera (i nidiacei hanno bisogno di proteine che solo i genitori possono trovargli in natura).
Sul nido artificiale, mi sembra la descrizione del classico nido per cincie: se apri l'ingresso a 3,2 cm ci passerà anche la cinciallegra, se rimane appena più piccolo passeranno solo le altre cincie. A 3,2, comunque, potresti avere pure i comuni passeri. Trovi una descrizione per la costruzione qui:
Link
3 metri possono andare bene, ma se sono di più è meglio. Esposizione a sud, ingresso rivolto leggermente verso il basso (per evitare la pioggia).
Facci sapere chi le frequenterà!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
anfibios97
Utente Junior
Città: palemo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 10:54:13
|
Il massimo che posso arrivare come altezza è 3 e 30 cm.Per la mangiatoia faro come dici tu e vediamo che succede.Il buco di entrata lo faro di due dimensioni diverse 3 cm in citta(si fa per dire) e 3,2 cm in campagna.I passeri dalle mie parti non sono poi così comuni.Il link l'avevo gia letto
anfibios97 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|