testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nidi per uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2010 : 21:29:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao è la prima volta che scrivo qui.Negli ultimi tempi mi sono interessato all'ornitologia.Avevo intenzione di fare magari tra un mesetto un alimentatore per uccelletti da mettere nel balcone,(abito una zona abbastanza periferica ma comunque e abitata da molte persone)avevo intenzione di intagliare in una bottiglia due grosse aperture parallele tra di loro per fare entrare gli uccelli e rempirla di granaglie qualche seme qualche e pezzo di carne,ma ho paura che venga usato solo dalle colombe che sono gli uccelli piu numerosi in zona.Poi verso gennaio o febbraio sarebbe utile fare un nido fai da te ,piu o meno so gia cosa fare le misure dovrebbero essere 30 cm base per 30 cm di altezza e una profondita di 20 cm e un'apertura di 3 cm.Di questi nidi ne voglio fare due uno in citta e uno in campagna e collocarli a un'altezza di 3 m credete vengano occupate?Che uccelli possono colonizzarla?Che uccelli sono presenti in sicilia
?

anfibios97

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 23:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Entrambe iniziative lodevoli, benchè sulle mangiatoie ci siano state, in passato, alcune polemiche sull'opportunità di usarle .

Se temi che la mangiatoia sia usata solo da colombi, puoi mettere una reticella appesa a un ramo, con semi e grasso di rognone all'interno. sarà frequentata da picchi muratori, cincie e altri piccoli insettivori. Sulla mia arrivava pure il picchio rosso maggiore .

Ricorda, naturalmente, di togliere la mangiatoia in primavera (i nidiacei hanno bisogno di proteine che solo i genitori possono trovargli in natura).

Sul nido artificiale, mi sembra la descrizione del classico nido per cincie: se apri l'ingresso a 3,2 cm ci passerà anche la cinciallegra, se rimane appena più piccolo passeranno solo le altre cincie. A 3,2, comunque, potresti avere pure i comuni passeri. Trovi una descrizione per la costruzione qui:

Link

3 metri possono andare bene, ma se sono di più è meglio. Esposizione a sud, ingresso rivolto leggermente verso il basso (per evitare la pioggia).

Facci sapere chi le frequenterà!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

anfibios97
Utente Junior

Città: palemo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 10:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il massimo che posso arrivare come altezza è 3 e 30 cm.Per la mangiatoia faro come dici tu e vediamo che succede.Il buco di entrata lo faro di due dimensioni diverse 3 cm in citta(si fa per dire) e 3,2 cm in campagna.I passeri dalle mie parti non sono poi così comuni.Il link l'avevo gia letto

anfibios97
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net