Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 23:31:24
|
E' una femmina di Decticus verrucivorus. E' un predatore piuttosto vorace, quindi ci sta che catturi anche qualche coleottero di grosse dimensioni. La Melolontha ,che tu sappia, l'ha catturata direttamente o era già morta?
Carlo
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2010 : 23:47:03
|
Grazie Carlo per la prontissima risposta ! Purtroppo non ti so rispondere, credo che mio padre l'abbia trovato quando già stava mangiando... Ciao Franziska |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 08:17:45
|
Ricordi anche che ha vari colori questa specie Link
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:15:18
|
Dalla foto sembrerebbe che l'abbia catturato vivo, viste anche le ali parzialmente fuori delle elitre; mentre stava atterrando. Io non ho mai incontrato questa specie; se ho capito bene preferisce climi più freschi rispetto al Decticus albifrons.
Con quelle ali corte riesce a volare o almeno a planare? E' strano, perché la maggior parte degli ortotteri o hanno le ali, e volano, o non ce l'hanno affatto. luigi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2010 : 17:38:09
|
Grazie Juventino e Luigi Ho cercato un po' sul web - in un sito tedesco dicono che la specie fa dei salti molto lontani ma non è capace di volare... Inoltre ho trovato un aneddoto carino: un entomologa all'inizio della sua carriera aveva raccolto per la prima volta questa specie e l'ha messa assieme ad altre cavallette in un recipiente per portarseli a casa. Una volta arrivata ha trovato solo un Decticus bello grosso - si era pappato le altre cavallette!
Franziska |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 26 settembre 2010 : 13:23:27
|
In Nizza e Liguria Piemonte, c'è la albifrons in ambienti secchi, poca quota e la verrucivorus più in alto ove l'erba rimaner verde.; La prima vola molto bene.. Ciao!!
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Prov.: Savona
Regione: Liguria
400 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 22:25:38
|
| Messaggio originario di Juventino:
In Nizza e Liguria Piemonte, c'è la albifrons in ambienti secchi, poca quota e la verrucivorus più in alto ove l'erba rimaner verde.; La prima vola molto bene.. Ciao!!
Link L’école buissonnière
|
concordo pienamente, tra i tettigonidi D albifrons è uno dei volatori migliori sembra sia quasi morto se ne sta immobile e poi spicca un volo molto veloce raso terra che si potrae a volte per decine di metri finchè non decide di tuffarsi in qaulche arbusto o ciuffo d'erba |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:18:02
|
Stamattina, al lavoro durante la pausa, ho sentito un canto, mi sono ravvicinata ed era un maschio della albifrons.. Ho riconosciuto il canto posso dire che l'animale si sente molto più spesso di quello che si vede!!
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Prov.: Savona
Regione: Liguria
400 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:23:24
|
assolutamente è molto molto elusivo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 21:19:15
|
Io due estati fa ho fatto diverse foto a questo soggetto e ho dovuto strisciare sulle ginocchia e sui gomiti come un marine al corso di addestramento. Vederlo prima che salti è quasi impossibile, dato il colore mimetico; una sola volta sono riuscito a fotografare un maschio mentre cantava. Di solito salta e prende il volo e si ferma a diversi metri di distanza. A questo punto, uno potrebbe pensare che sia opportuno avvicinarsi molto lentamente ..... e invece no! Dopo atterrato, il Decticus sta fermo nel punto dove è atterrato non più di 10-20 secondi, e poi si muove di nuovo camminando o saltando a fior di terra per nascondersi dentro il cespuglio più vicino. Se impieghi troppo per arrivare nel punto dove è caduto, non ce lo trovi più .... luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 29 settembre 2010 : 16:19:43
|
Elleelle, cosa ci fanno fare!! Mi fa piacere vedere che siamo tutti come bambini frente a tante criature !!!
|
|
|
Discussione |
|