testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Orso Bruno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 maggio 2006 : 19:32:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho letto questo articolo su 'Il corriere della Sera' on line e sono rimasto,per lo meno, perplesso
Cosa ne pensate?
Link
Nello stesso articolo una parentesi piacevole riguarda una nuova nascita nella zona della Paganella


Gianfranco

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 20:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si fa in un attimo a ricadere nel medioevo. Spero che le locali autorità dimostrino un minimo di buonsenso.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo, speriamo.
La storia dell'orso scatena sempre istinti non razionali.

Conosco personalmente alcuni componenti della squadra di pronto intervento e di monitoraggio e mi hanno raccontato cose agghiaccianti.

(forse dovrei dire ex squadra, perché hanno riorganizzato la faccenda e adesso non c'è più molto coordinamento)

Scandaloso anche quello che ha raccontato Messner, l'anno scorso, riguardo una presunta predazione dell'orso nei confronti di uno dei suoi tori Yak!

Speriamo che la passione venatoria dei bavaresi non abbia il sopravvento. Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Informazioni, di massima sulla vicenda qui:
Link

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui, invece l'articolo pubblicato sull'Alto Adige, con le dichiarazioni di Messner.
Si è saputo poi (da una smentita da parte del veterinario chiamato sul luogo e pubblicata una settimana dopo) che Messner affermava le cose come se le avesse sotto gli occhi ma era lontano e le notizie gliele aveva telefonate un suo contadino. Cioè che era morto uno yak, i ricami della difesa del vitellino sono tutto frutto dell'aria sottile che ha respirato per troppo tempo, o forse dell'acqua altissima e purissima. Mi spiace perché per me era un'icona.

Link

Bruno


Modificato da - bruno in data 24 maggio 2006 09:32:36
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2006 : 09:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma perchè messner non fa l'alpinista?
perchè gianni rivera non fa le partite di calciotto per over 50?
perchè tutti quelli dei reality tv non vanno a zappà la terra?
lo so sono quesiti angosciosi...

:)

okkione


p.s. anche per me 20 anni fa Messner era un mito.. poi lo ho visto pubblicizzare i fucili beretta in una nota rivista di caccia.
l'icona l'ho messa nel cestino. il cestino mi ha detto: sicuro di voler cancellare? ho risposto SI
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2006 : 11:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo alle solite, sono tutti bravi e capaci di "proteggere" gli animali, che anche loro hanno il diritto di bla bla bla, salvo quando vengono toccati negli interessi personali. Interessi importanti, patrimoni che possono arrivare anche a qualche pecora, o allo Yak, sai quanti soldi? E i cosiddeetti vip (non dico cosa significa) sono in prima linea. Che schifo!
Gianni

Link

Modificato da - Neto in data 24 maggio 2006 11:50:59
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 maggio 2006 : 10:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:
okkione


p.s. anche per me 20 anni fa Messner era un mito.. poi lo ho visto pubblicizzare i fucili beretta in una nota rivista di caccia.
l'icona l'ho messa nel cestino. il cestino mi ha detto: sicuro di voler cancellare? ho risposto SI

Per me Messner era un mito finchè non ho avuto modo di incontrarlo in una conferenza ; ho cambiato idea sull'uomo, non sulle sue imprese

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 10:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Messaggio originario di Bigeye:
okkione


p.s. anche per me 20 anni fa Messner era un mito.. poi lo ho visto pubblicizzare i fucili beretta in una nota rivista di caccia.
l'icona l'ho messa nel cestino. il cestino mi ha detto: sicuro di voler cancellare? ho risposto SI

Per me Messner era un mito finchè non ho avuto modo di incontrarlo in una conferenza ; ho cambiato idea sull'uomo, non sulle sue imprese

Gianfranco


come non concordare gianfranco.
le imprese (grandissime) restano ma io (mi sembra anche te) per mitizzare o iconizzare qualcuno (se poi ha senso farlo) voglio attribuire magari scioccamente ed idealisticamente anche una dimensione etica senza macchia all'oggetto "d'amore" (sottolineo che mi riferisco al mio modestissimo apparato etico).
insomma per stare sull'attualità, se sapessi che pelè si vendeva le partite, resterebbero impresse nella mia mente le gesta memorabili del calciatore, ma la dimensione mitica, metafisica, sognata.. di o' rey si dissolverebbero di botto. in un flic.

mi sa che ho divagato.. pardon.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Manuél Marra
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo che l'orso non si faccia beccare.........speriamo che ritorni un pò di buon senso in baviera, anche se mi sa che è difficile!

Ma dove andremo a finire?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 14:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sentito alcune amiche: mi dicono che l'Orsa problematica esiste in Trentino e ha insegnato ai piccoli (2) a mangiare in quel modo. Mentre gli altri non lo fanno.
Mi chiedo perché quest'orsa, che è stata introdotta dalla Slovenia e che ne farà altri di cuccioli, non viene riportata, con i suoi due figlioli un pò monelli, in un'area più selvaggia anziché pensare di accoppare ogni forma di vita che interagisce con noi.
Se siamo stati in grado di portarla in un posto, possiamo anche portarla in un altro. Lo so che è sempre una "manipolazione", ma senz'altro meno medioevale che eradicare.
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una questione di civilta'; in Germania evidentemente non esiste una cultura di convivenza con gli Orsi, in Italia c'e' il piccolo ma grande esempio di San Sebastiano dei Marsi, piccolo centro della marsica abruzzese, dove negli ultimi 5 anni, dal 2001 in poi, una coppia di Orsi Marsicani, un maschio, una femmina e due piccoli nati nel 2004, frequentano assiduamente i pollai del piccolo centro, alternandosi sui due versanti della montagna che divide la Valle del Giovenco dalla Valle del Sagittario, una volta le galline di San Sebastiano ed una quelle di Villalago di Scanno. Del resto le montagne ormai non sono piu' frequentate da greggi di pecore come una volta, i Caprioli sono pochi e veloci ed i Cinghiali si sanno difendere bene; rimangono solo i polli a disposizione.
Cosa hanno fatto i cittadini di San Sebastiano? Si sono agitati ed hanno minacciato di morte i colpevoli come i valligiani teutonici? No! Addirittura hanno fondato una associazione "Amici dell'Orso Bernardo" e si autotassano per ripagare le galline uccise ai proprietari dei pollai. Hanno anche provveduto a piantare nella valle del Giovenco alberi di pero selvatico per non far allontanare la famiglia di Orsi dal loro territorio, hanno anche capito che un piccolo comune sperduto sui monti del Parco d'Abruzzo, abitato anche dagli Orsi, attira turismo naturalistico sia d'estate che d'inverno.

Link





Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2006 : 14:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahh... queste sono parole!

Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 maggio 2006 : 19:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, queste tue parole e l'esempio che hai citato dovrebbero essere di esempio e incitamento per tutti
Dopo tutto non penso che aiutare in questo modo gli orsi o altri animali che vivono nel territorio sia così dispendioso o
inaffrontabile di fronte agli sprechi che sono sotto gli occhi di tutti

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2006 : 11:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto corretto quello che dice marcospada. mancata abitudine alla convivenza con gli orsi.
perchè la cosa più sorprendente cosa di tutta la vicenda è che normalmente la coscienza naturalistica e zoologica dei tedeschi è davvero buona.
un forestale tedesco conosce "normalmente" tutti i nidi di sparviero, poiana ecc. ecc. della sua zona di competenza. un forestale tedesco non disdegna di andare a controllare le cassette nido dei pipistrelli. e questo per esperienza personale e come minuscola esemplificazione.
noi in italia, con meritorissime e non sporadiche eccezioni non possiamo dire la stessa cosa.
il fatto ovviamente resta increscioso, ma speriamo che ci ragionino su.


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 13:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto le pecore non vengono più uccise dall'orso... e di lui non si sa più nulla.
Furto con destrezza? Orsicidio a tradimento? Balle spaziali?

Quale sarà il titolo del prossimo episodio dell'ispettore Derrick?
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 14:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Intanto le pecore non vengono più uccise dall'orso... e di lui non si sa più nulla.
Furto con destrezza? Orsicidio a tradimento? Balle spaziali?

Quale sarà il titolo del prossimo episodio dell'ispettore Derrick?


Il problema è che la NOTIZIA vera o falsa che sia viene gridata. Della smentita, poi, non si sa quasi niente.

Quante volte, negli ultimi tempi, qui in Trentino si è letto dell'orso uccisore di pecore, salvo poi sapere che si trattava, ad esempio di cani randagi?

Anche in Internet, della storia di Messner ho trovato un sacco di link. Del suo ritrattare quasi niente.

Accidenti.

Bruno

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net