|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 13:40:51
|
Credo che la determinazione sia corretta.
Ne ho fotografata anche io una l'anno scorso, proprio negli stessi giorni. Da quello che ho letto allora, sembra che che in questo periodo sciamano per formare nuove colonie.
AIN Campania |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:03:11
|
Sì, è lei. Contrariamente alle Reticulitermes, che sciamano più o meno tutte insieme una o due volte all'anno, le Kalotermes sciamano più alla spicciolata, anche se hanno momenti preferiti in cui può capitare di vederne un certo numero (tipicamente un giorno di sole dopo uno o più giorni di pioggia). Capita che ne escano dal nido anche solo poche decine al giorno, anche perché le colonie sono più piccole di quelle di Reticulitermes e ognuna di esse produce meno reali. Si possono vedere parecchi reali di Kalotermes nella stessa zona se ci sono molte colonie. Anche le Reticulitermes comunque non formano veri e propri sciami come quelli, ad esempio, delle le api: escono insieme dal termitaio, ma poi ognuna va per conto proprio, si disperdono rapidamente. Il sesso non è determinabile dalle foto. Le femmine sono in media un pochino più grosse dei maschi, ma l'unico modo attendibile per stabilire il sesso è rovesciarli e guardare come sono fatti gli ultimi sterniti addominali visibili: nelle femmine l'ultimo è più ampio dei precedenti e ha una forma a U, nel maschio sono tutti più o meno rettangolari e di dimensioni simili. Mi incuriosisce il fatto che sia stata trovata su alture, è una specie mediterranea che sta vicino alle coste e non risale sulle colline, ma forse in Liguria fino a una discreta quota il clima è mite.
Silvia |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:26:25
|
Ho riferito di averla trovata sulle "alture", ma in effetti si tratta di una modesta collina costiera. Mille grazie per le risposte, specie per quella di Silvia così ricca di interessanti informazioni.
Un cordiale saluto. Ettore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|