|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 17:34:20
|
Durante una passeggiata in Val di Genova, tra l'Adamello e la Presanella, in Trentino Occidentale, il 17-08-10, ho fotografato questa Arion, che mi sembra soddisfi abbastanza la descrizione di Arion subfuscus che ritrovo in altri messaggi del Forum.
Le dimensioni sono probabilmente ai limiti inferiori di quelli riportati nell'unico testo che possiedo sull'argomento, "Guide des escargots et limaces d'Europe" di Kerney, Cameron, Bertrand, Delachaux et Niestlé, 2006: 5-7 cm.
Mancano anche le lineole scure sulla fascia che borda il piede, di cui però il testo citato in precedenza non fa cenno.
Aspetto però il parere degli esperti.
Grazie mille
Immagine: 101,76 KB
Immagine: 99,07 KB
Immagine: 94,06 KB
Immagine: 108,71 KB
Il muco arancione è testimoniato da questa bellissima foto, in cui con molta maestria sono riuscito a non mettere a fuoco le mie stesse dita....
Immagine: 189,94 KB
Paolofon
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 17:12:03
|
Gli Arion sono quanto mai difficili da classificare,ancora si discute se subfuscus sia una specie valida o una varietà di Arion fuscus. La colorazione di questo individuo rientra perfettamente in subfuscus. Le lineole su cui si basata molto la sistematica del passato sono un carattere da capire con più precisione,in genere divengono più visibili con l'età adulta. Altro problema è come capire in mancanza di conchiglia se l'esemplare è piccolo o giovane.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|