|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 01:47:25
Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Poaceae Genere: Setaria Specie:Setaria pumila
|
Piantina semplice, suppongo, perchè diffusissima. Graminacea alta di solito 80 cm o meno. Non ho la foto delle foglie (venuta totalmente fuori fuoco), ma si tratta della classica foglia guainante. La spiga perde i semi in questo periodo. Zona: lungo il fiume Stura di Demonte, diffusa in ogni prato, ammasso di terriccio, scarpate ecc... Se servono altre informazioni posso fare altre foto...
Chi mi aiuta? Grazie a tutti!
Foto grandi: cliccateci sopra.
Dario
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Modificato da - Centaurea in Data 08 ottobre 2011 18:48:15
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:22:09
|
Le Setaria sono tutt'altro che semplici! Non mi pare proprio una delle specie del Pignatti anche se la più somigliante è Setaria glauca (L.) Beauv. (ora Setaria pumila (Poir.) Roem. & Schult.) che ha le sete rossicce come nelle foto ma, mi pare, più corte. Casomai potresti fare una macro delle spighette? S. pumila ha le glume che sono caratteristicamente subeguali.
Valerio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:15:34
|
Graize infinite! Ho trovato anche quest'altra foto: può essere utile? Cliccaci sopra e si aprirà gigantesca!
Immagine: 276,92 KB
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2010 : 00:41:56
|
| Messaggio originario di D21:
Graize infinite! Ho trovato anche quest'altra foto: può essere utile? Cliccaci sopra e si aprirà gigantesca!
Immagine: 276,92 KB
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Ora la riconosco! Si vede che una spighetta in basso ha proprio le glume superiore ed inferiore non molto dissimili. Dovrebbe proprio trattarsi di Setaria pumila (Poir.) Roem. & Schult.
Valerio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 settembre 2010 : 02:17:52
|
Ho cercato un po' di informazioni e sembra corrispondere tutto. Grazie!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2010 : 14:28:36
|
| Messaggio originario di D21:
Ho cercato un po' di informazioni e sembra corrispondere tutto. |
Pure malfidato tanto da andare a controllare...
Valerio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 settembre 2010 : 19:45:51
|
Ma noooo Era per saperne di più su questa piantina... Io mi fido e vi voglio bene
Dario.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net