|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 00:51:35
|
Oggi sono stato al Caloggio, in una zona solitamente inaccessibile perchè recintata, dove vado raramente, con alberatura rada, allagata per le abbondanti piogge di ieri e con prati attraversati da ruscelli. Il tutto in mezzo a delle risorgive: insomma vegetazione e acqua in quantità. Con mia grande sorpresa le libellule abbondavano e di molte varietà. Ho fotografato poco, purtroppo, ma ho visto: Calopteryx splendens, vari Sympetrum pedemontanum, qualche Aehsnide che non si avvicinava mai, credo un Ortethrum, passato a distanza e queste delle foto che seguono. Davo per scontato che fossero Sympetrum striolatum, ma osservndo la foto mi sono accorto del colore delle zampe, che non torna. Può essere Sympetrum meridionale? Immagine 1/2: 295,51 KB
Segue Alberto
|
Modificato da - clido in Data 20 settembre 2010 19:04:34
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2010 : 00:55:54
|
Segue Immagine 2/2: 187,91 KB Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 08:05:46
|
no,è uno striolatum
Link |
Modificato da - micro in data 20 settembre 2010 08:06:18 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:41:10
|
Ciao!
Un buon modo per distinguere il Sympetrum striolatum dal merdionale, se non si riessce a vedere bene il colore delle zampe..pterostigmi etc, è quello di osservare il torace: lo striolatum presenta lateralmente sul torace due fasce grigio-giallastre mentre sopra (sempre il torace) è marrone; nel meridionale, invece, lateralmente il torace è marrone ...mentre sopra presenta due fasce grigio-giallastre. Ti metto il link dove puoi notare questa differenza: Link
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:02:07
|
Saluti a Fabio e Francesco che ringrazio
Fabio mi ha letto nel pensiero e volevo appunto domandare quali caratteristiche fanno propendere per il S. striolatum. Ottime le spiegazioni.
Tuttavia continuo a non capire perchè le zampe sono o sembrano bianche: riflesso, solo una striscia che risalta, ci sono degli esemplari così, altro?
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 20 settembre 2010 21:11:20 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:33:20
|
Per come ho capito io ambedue avrebbero le zampe gialle e nere ....nello striolatum dominerebbe il nero mentre nel meridionale dominerebbe il giallo.... ma se ci sono riflessi etc. solo dalle zampe credo sia difficile da giudicare.
Oviamente gli esperti potrebbero darti anche riferimenti di riconoscimento ancora più lampanti..
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|