testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Crostacei dalle Saline di Cervia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 08:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'11-09-10, visitando le Saline di Cervia (Parco Emiliano-Romagnolo del Delta del Po), ho raccolto, dal canale perimetrale, un poco d'acqua ed alghe, per curiosarci col microscopio.


Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
184,24 KB

Si tratta di acqua proveniente direttamente dal mare, con la sua stessa salinità, flora e fauna, almeno inizialmente. Vi ho già trovato molluschi marini (vedi qui), ma anche molluschi "dulciacquicoli", pur abituati ad alti livelli di sale (vedi qui).

Modificato da - paolofon in Data 19 settembre 2010 08:20:21

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 08:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Amphipoda Famiglia: Dexaminidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Nel vasetto riportato a Reggio Emilia ho osservato anche alcuni crostacei, presumo marini, che affido alla vostra attenzione, sperando che mi aiutiate a riconoscere.

Grazie

1) Io direi un Gammaridea, mi sembra assomigli a Dexamine spinosa, ma non oso sostenerlo a viso aperto .... Più esemplari, lunghezza disteso forse sul cm.

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
90,12 KB

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
77,78 KB

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
84,67 KB

Paolofon

Modificato da - Istrice in data 17 dicembre 2011 23:10:37
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 08:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) un suo parente più pallido e più piccolo, 6-7 mm disteso.

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
149,68 KB

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
152 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 08:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Malacostraca Ordine: Isopoda Famiglia: Tylidae Genere: Tylos Specie:Tylos sp.
3) un Isopoda, penso, presente in due esemplari; se disturbati, si rinchiudono a sfera come i "porcellini di terra" dei nostri giardini; il più grande aveva un diametro di 5 mm circa. Forse genere Tylos?

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
98,43 KB

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
103,74 KB

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
98,94 KB

Ho provato a guardare al microscopio, al minimo ingrandimento, il più piccolo dei due... i risultati non sono granchè...
L'estremità posteriore, vista ventrale:

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
67,36 KB

L'estremità anteriore con un occhio:

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
89,02 KB

Alcune zampe:

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
75,93 KB

Le antenne:

Immagine:
Crostacei dalle Saline di Cervia
93,04 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 08:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Istrice, di avere richiamato questo "vecchio" messaggio.

Sulle mie identificazioni ci andrei molto cauto prima di "ufficializzarle".... a meno che non intervenga un esperto.



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 10:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Anfipodi non capisco pressoché nulla (tanto che nel tirocinio li etichettavo come "sp.1", "sp.2" e così via). Ti posso dire che questa bestiola corrisponde molto bene alla "sp.7" del mio tirocinio, ma la cosa non aiuterebbe
Non penso sia Dexamine spinosa, perché in questa specie i pezzi dell'esoscheletro, soprattutto nella parte posteriore, dovrebbero essere provvisti di una marcata spina sviluppata in direzione del telson, che io qui non vedo.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net