testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Che cosa ha lasciato queste tracce?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emc1940
Utente nuovo

Città: agde

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 10:54:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.

Nel mio giardino, sulla costa francese, ho trovato queste tracce di escrementi (?). Una ventina di cilindri perfetti di 9/10 mm di lunghezza di colore verde oliva o nero, dalle estremità ben tagliate (non a punta), piuttosto consisenti.
Le mie ricerche su Internet non mi hanno dato nulla.
Potreste aiutarmi .

Allego inoltre la foto di un pipstrello che si era rifugiato in una scatola, ma non vi è tornato.

Grazie e buona continuazioe
Immagine:
41,34 KB
Immagine:
37,74 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 24 settembre 2010 12:15:47

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli escrementi non so risponderti con certezza, quelli di pipistrello contengono resti di insetti, ma dici che alcuni hanno un colore verde oliva. Le arvicole producono tipicamente escrementi sub-cilindrici neri o verdastri, quindi controlla se nel tuo giardino ci sono fori nel terreno.

Il chirottero è molto probabilmente un pipistrello albolimbato, Pipistrellus kuhlii. Si riconosce per il margine bianco del patagio (membrana alare), caratteristica che si può rinvenire a volte anche in altre specie di Pipistrellus, anche se meno evidente.

Torna all'inizio della Pagina

emc1940
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta, ma il mio giardino è "pelat" e piuttosto secco. Dove ho trovato le deiezioni (in gran quantita, ma sull'asfalto) non ci sono buchi visibili nel terreno.
Fra l'altro la terra finisce a pochi cm di profondità (10-20 cm), poi c'è della roccia vulcanica; (siamo vicino a un vulcano spento da millenni).

Inoltre le deiezioni sono proprio cilindriche, e non a forma di oliva come quelle dei topi o dei ratti.
Ho chiuso tutti i fori sotto le tegole che potevano far entrare i roditori nel sottotetto .
Ho spesso guardato di fuori nella notte sul giardino, illuminato da un lampione della strada senza tovare nulla.
Nelle tegole della soffitta (inutilizzabile o comble perdue), hanno fatto il nido degli uccelli fra cui quello di cui ho fatto la foto. Temo fosse troppo fiducioso e un gatto se lo è fatto.

Immagine:
58,08 KB

Comunque grazie e se avete altri suggerimenti...

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uccello della foto mi sembra un giovane di Codirosso spazzacamino.

Link

emc1940
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione a Forest e a Flavior.

Infatti si tratta di un codirosso (o rougequeue). Si lasciava avvicinare fio a mezzo metro di distanza, rischiando di farsi calpestare da mia moglie che lavorava il giardino.
Purtroppo la foto non è troppo chiara per colpa mia.

E venuto per qualche giorno, poi abbiamo trovato delle piume. Ho pensato seriamente a mettere delle palline col veleno per il gatto, ma poi ho pensato che rischiavo di ammazzare qualche innocente e che il gatto segue la sua natura. Ho sempre la speranza che non si tattasse del mio amico: in effetti li vedo fuggire ogni volta che entro in giardino.

Buona serata e buon lavoro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2010 : 18:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanna!
Gli escrementi mi sembrano di pipistrello, .... mi dispiace per il povero codirosso (spazzacamino?) ... "à la guerre comme à la guerre"
Ciaoo

Link

emc1940
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 14:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione a Luciano54.

In verità, a parte il pipistrello rifugiatosi nella scatola, non ne avevo mai visti.

Comunque sempre meglio dei sorci.

Voglio inoltre segnalare che l'anno scorso, essendo nel giardino, all'improvviso è sceso l'uccello di cui la foto.

E' arrivata subito una gazza che ha cercato di scacciarlo, ma, vedendomi ha lasciato perdere. Invece l'uccello in questione, un Huppé fascié, ha cominciato a correre nel giardino cercando vermi o insetti. Solo quando era a un metro da me ho girato la testa e allora è fuggito.
L'anno successivo è tornato e spero rivederlo l'anno prossimo.

Saluti a tutti

Immagine:
83,6 KB

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è interessante conoscere i nomi di questi animali en français!!l'upupa(huppé vuol dire crestato vero?) è una visitatrice estiva quindi dovresti rivederla e i giovani di codirosso spazzacamino li ho trovati anch'io molto confidenti, forse proprio per la giovane età..poverino, mais c'est la vie..
x gli escrementi io non so un niente ma in un vecchio post avevo visto quelli di geco...impossibile??

claudio

Modificato da - claudio93 in data 21 settembre 2010 16:59:01

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 18:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geco non direi, i suoi escrementi presentano tipicamente una parte biancastra contenente urati.

Alla luce delle nuove informazioni date da emc1940, mi associo anch'io a quanto detto da Luciano e dico pipistrello.

emc1940
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,

grazie a Flavior e a Luciano.
Un esperto del Museo di Bourges mi ha detto che le feci di pipistrello (chauve souris) si sbriciolano, ma non quelle di topi.
In effetti si sbriciolano, e in base alla foto allegata, mi ha detto che si tratta di due specie di pipistrello, il pipistrello di Khul e un altro, "pipistrelle commune".
Rimane sempre la domanda: perchè non li vedo mai, quando il numero di "crottes" è importante.

Grazie e Buona Giornata
(PS non riesco a caricare la foto, lo farò più tardi)

emc1940
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno,

poichè non riesco a caricare la foto, ve ne do l'indirizzo:

Link

sperando che risulti chiara.

grazie a tutti

Leonardo
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Italy

257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 19:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se i pellet (gli escrementi che trovi) sono tanti e "ammucchiati" è probabile che tu abbia una colonia nel giardino. I Pipistrellus tendenzialmente utilizzano spazi stretti (fessure), tipicamente si trovano infatti nello spazio dietro ai tubi delle grondaie, sotto tegole o in intercapedini, o nei cassettoni delle serrande.
Se la colonia c'è, appostati verso il tramonto vicino a dove trovi gli escrementi e li vedrai uscire dal loro rifugio.

Quanto all'identificazione, la foto non è chiarissima, ma se l'uropatagio (la membrana che "include" la coda, è peloso per almeno 1/3 (a partire dalla parte prossimale del corpo) si tratta con ogni probabilità di Pipistrellus nathusii. Al contrario se l'uropatagio è glabro è molto probabilmente un albolimbato (Pipistrellus kuhlii).

L.

--Admiranda tibi levium spectacula rerum--

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Leonardo:
I Pipistrellus tendenzialmente utilizzano spazi stretti (fessure), tipicamente si trovano infatti nello spazio dietro ai tubi delle grondaie, sotto tegole o in intercapedini, o nei cassettoni delle serrande.
Se la colonia c'è, appostati verso il tramonto vicino a dove trovi gli escrementi e li vedrai uscire dal loro rifugio .....

Condivido quanto detto da Leonardo ... spesso i loro rifugi sono talmente angusti ... da rendere quasi impossibile la loro osservazione.
Ciaoo

Link

emc1940
Utente nuovo

9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 23:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Sembra anche a me che si tratta di escrementi di pipistrello, ma le trovo sparse su un percorso lineare lungo il bordo de terreno intorno alla forsitya che si trova all'angolo del terreno e a due metri dalle grondaie e dai tetti che potrebbero essere il loro rifugio.
Come me lo spiegate?
Non ho foto di questo e dubito poterne aggiungere a breve perchè sta piovendo a dirotto.

Se veramente pipistrelli sono per me non è un problema, purchè non si tratti di sorci.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net