|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
emc1940
Utente nuovo
Città: agde
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:39:46
|
Per gli escrementi non so risponderti con certezza, quelli di pipistrello contengono resti di insetti, ma dici che alcuni hanno un colore verde oliva. Le arvicole producono tipicamente escrementi sub-cilindrici neri o verdastri, quindi controlla se nel tuo giardino ci sono fori nel terreno.
Il chirottero è molto probabilmente un pipistrello albolimbato, Pipistrellus kuhlii. Si riconosce per il margine bianco del patagio (membrana alare), caratteristica che si può rinvenire a volte anche in altre specie di Pipistrellus, anche se meno evidente.
|
|
|
emc1940
Utente nuovo
Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:40:33
|
Grazie per la risposta, ma il mio giardino è "pelat" e piuttosto secco. Dove ho trovato le deiezioni (in gran quantita, ma sull'asfalto) non ci sono buchi visibili nel terreno. Fra l'altro la terra finisce a pochi cm di profondità (10-20 cm), poi c'è della roccia vulcanica; (siamo vicino a un vulcano spento da millenni).
Inoltre le deiezioni sono proprio cilindriche, e non a forma di oliva come quelle dei topi o dei ratti. Ho chiuso tutti i fori sotto le tegole che potevano far entrare i roditori nel sottotetto . Ho spesso guardato di fuori nella notte sul giardino, illuminato da un lampione della strada senza tovare nulla. Nelle tegole della soffitta (inutilizzabile o comble perdue), hanno fatto il nido degli uccelli fra cui quello di cui ho fatto la foto. Temo fosse troppo fiducioso e un gatto se lo è fatto.
Immagine: 58,08 KB
Comunque grazie e se avete altri suggerimenti... |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 18:48:08
|
L'uccello della foto mi sembra un giovane di Codirosso spazzacamino.
Link |
|
|
emc1940
Utente nuovo
Inserito il - 17 settembre 2010 : 19:59:05
|
Grazie per la precisazione a Forest e a Flavior.
Infatti si tratta di un codirosso (o rougequeue). Si lasciava avvicinare fio a mezzo metro di distanza, rischiando di farsi calpestare da mia moglie che lavorava il giardino. Purtroppo la foto non è troppo chiara per colpa mia.
E venuto per qualche giorno, poi abbiamo trovato delle piume. Ho pensato seriamente a mettere delle palline col veleno per il gatto, ma poi ho pensato che rischiavo di ammazzare qualche innocente e che il gatto segue la sua natura. Ho sempre la speranza che non si tattasse del mio amico: in effetti li vedo fuggire ogni volta che entro in giardino.
Buona serata e buon lavoro
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 18:18:07
|
Ciao Giovanna! Gli escrementi mi sembrano di pipistrello, .... mi dispiace per il povero codirosso (spazzacamino?) ... "à la guerre comme à la guerre" Ciaoo
Link |
|
|
emc1940
Utente nuovo
Inserito il - 19 settembre 2010 : 14:48:38
|
Grazie per la precisazione a Luciano54.
In verità, a parte il pipistrello rifugiatosi nella scatola, non ne avevo mai visti.
Comunque sempre meglio dei sorci.
Voglio inoltre segnalare che l'anno scorso, essendo nel giardino, all'improvviso è sceso l'uccello di cui la foto.
E' arrivata subito una gazza che ha cercato di scacciarlo, ma, vedendomi ha lasciato perdere. Invece l'uccello in questione, un Huppé fascié, ha cominciato a correre nel giardino cercando vermi o insetti. Solo quando era a un metro da me ho girato la testa e allora è fuggito. L'anno successivo è tornato e spero rivederlo l'anno prossimo.
Saluti a tutti
Immagine: 83,6 KB |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 16:58:18
|
è interessante conoscere i nomi di questi animali en français!!l'upupa(huppé vuol dire crestato vero?) è una visitatrice estiva quindi dovresti rivederla e i giovani di codirosso spazzacamino li ho trovati anch'io molto confidenti, forse proprio per la giovane età..poverino, mais c'est la vie.. x gli escrementi io non so un niente ma in un vecchio post avevo visto quelli di geco...impossibile??
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 21 settembre 2010 16:59:01 |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 18:35:54
|
Geco non direi, i suoi escrementi presentano tipicamente una parte biancastra contenente urati.
Alla luce delle nuove informazioni date da emc1940, mi associo anch'io a quanto detto da Luciano e dico pipistrello. |
|
|
emc1940
Utente nuovo
Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:42:07
|
Buongiorno,
grazie a Flavior e a Luciano. Un esperto del Museo di Bourges mi ha detto che le feci di pipistrello (chauve souris) si sbriciolano, ma non quelle di topi. In effetti si sbriciolano, e in base alla foto allegata, mi ha detto che si tratta di due specie di pipistrello, il pipistrello di Khul e un altro, "pipistrelle commune". Rimane sempre la domanda: perchè non li vedo mai, quando il numero di "crottes" è importante.
Grazie e Buona Giornata (PS non riesco a caricare la foto, lo farò più tardi) |
|
|
emc1940
Utente nuovo
Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:52:29
|
Buongiorno,
poichè non riesco a caricare la foto, ve ne do l'indirizzo:
Link
sperando che risulti chiara.
grazie a tutti |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 19:43:37
|
se i pellet (gli escrementi che trovi) sono tanti e "ammucchiati" è probabile che tu abbia una colonia nel giardino. I Pipistrellus tendenzialmente utilizzano spazi stretti (fessure), tipicamente si trovano infatti nello spazio dietro ai tubi delle grondaie, sotto tegole o in intercapedini, o nei cassettoni delle serrande. Se la colonia c'è, appostati verso il tramonto vicino a dove trovi gli escrementi e li vedrai uscire dal loro rifugio.
Quanto all'identificazione, la foto non è chiarissima, ma se l'uropatagio (la membrana che "include" la coda, è peloso per almeno 1/3 (a partire dalla parte prossimale del corpo) si tratta con ogni probabilità di Pipistrellus nathusii. Al contrario se l'uropatagio è glabro è molto probabilmente un albolimbato (Pipistrellus kuhlii).
L.
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:53:47
|
| Messaggio originario di Leonardo: I Pipistrellus tendenzialmente utilizzano spazi stretti (fessure), tipicamente si trovano infatti nello spazio dietro ai tubi delle grondaie, sotto tegole o in intercapedini, o nei cassettoni delle serrande. Se la colonia c'è, appostati verso il tramonto vicino a dove trovi gli escrementi e li vedrai uscire dal loro rifugio ..... |
Condivido quanto detto da Leonardo ... spesso i loro rifugi sono talmente angusti ... da rendere quasi impossibile la loro osservazione. Ciaoo
Link |
|
|
emc1940
Utente nuovo
Inserito il - 23 settembre 2010 : 23:01:56
|
Vi ringrazio per le vostre risposte. Sembra anche a me che si tratta di escrementi di pipistrello, ma le trovo sparse su un percorso lineare lungo il bordo de terreno intorno alla forsitya che si trova all'angolo del terreno e a due metri dalle grondaie e dai tetti che potrebbero essere il loro rifugio. Come me lo spiegate? Non ho foto di questo e dubito poterne aggiungere a breve perchè sta piovendo a dirotto.
Se veramente pipistrelli sono per me non è un problema, purchè non si tratti di sorci. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net