testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Frana di Corniolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 07:29:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

MI trovavo ad inizio Marzo sull'Appennino Romagnolo e feci per caso questa foto(è un ritaglio).
Immagine:
Frana di Corniolo
65,29 KB

Modificato da - Stekal in Data 17 settembre 2010 09:23:56

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 07:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi,sempre in Marzo,non ricordo il giorno ci fu una frana enorme,!
Sono tornato in loco in questi giorni,ed ho fatto un'altra foto,da un'altra angolazione però rispetto a Marzo.
La pineta non c'è più!
Immagine:
Frana di Corniolo
87,9 KB

Non so bene da cosa fu provocata,qualcuno che ora vede le immagini sa dirmi da cosa è dipeso il fatto?

ciao

Carolan

Modificato da - carolan in data 16 settembre 2010 07:36:11
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spostato in Geologia.

Stefano

Marcus
Utente Junior

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Italy

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 14:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere stata una leggera scossa sismica o se nelle vicinanze ci sono dei giacimenti potrebbe esse stato anche quello.
Saluti

Marco Rossi

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la questione è più strettamente geotecnica che geologica, comunque la sequenza degli eventi è di solito la seguente:
infiltrazioni d'acqua, saturazione, insorgenza di sovrappressioni interstiziali, diminuzione delle tensioni efficaci e quindi della resistenza allo scorrimento, franamento;

in questo caso la giacitura (con una componente a franapoggio) ha una notevole importanza; è probabilmente la riattivazione di una vecchia frana; in genere questo avviene in relazione a periodi di pioggia prolungati e intensi.

l'influenza della struttura geologica, della fratturazione dell'ammasso va studiata sul terreno; per esempio, vedendo le immagini, non sono sicuro che si tratti di uno scoscendimento o di uno scorrimento su superfici di strato

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 17:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro so che è stata una frana che c'ha messo più giorni a venire giù,e questo ha permesso di evitare il peggio anche se 2 case mi sembra le abbia portate via,però almeno nessuna vittima.
E probabilmente c'era già stata una frana in loco "nei tempi che furono",penso che Luciano54 che è di casa potrebbe aiutare a spiegarne le cause,se passa di qui.
Io penso che possa c'entrare un'infiltrazione d'acqua....

ciao

Carolan

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto mi sento di dire che si tratta di uno scoscendimento. Comunque a questo punto sposterei l'attenzione sul tipo di rocce interessate dalla frana. Dalle due foto opterei per una breccia di frizione (o cataclasite)
di natura calcarea o calcareo-dolomitica (vedi colore bianco intenso delle rocce della seconda foto). Per cui affermerei così di getto che il piano di scorrimento del corpo di frana coincide con una faglia (ipotizzo soltanto ... ripeto si dovrebbe fare uno studio in loco più approfondito e su questo concordo con Maurizio).

Ciao

Franco

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 00:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ritengo che si tratta di una frana di tipo complesso (scivolamento rotazionale e colamento)(Panizza, 1995) come quasi tutte le frane nell'appennino emiliano romagnolo.
Nella seconda foto si vede molto bene la corona a forma circolare e la scarpata di frana.

Io non mi sento di ipotizare che si tratta di cataclasite. Di colore bianco lo sono, ma mi ricordano molto le belle argillaccie del mio appennino... concordo che per dirne di più bisognerebbe fare un sopraluogo e un piccolo studio un minimo dettagliato. Già da una carta geologica si potrebbe dedurre tanto...

Paolo

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 08:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!
Tornato velocemente sul forum, ho dato una veloce lettura agli ultimi post, ma con scarsa attenzione.
Ho un treno tra un'ora e non posso leggere approfonditamente! Spero di recuperare quando torno.
Rispondo solo a questo perchè è una situazione che conosco direttamente, visto che in questa primavera ho fatto una campagna di studi in zona (Santa Sofia, FC) e la frana in questione mi ha dato non pochi problemi! Essa ha interessato un tratto di strada tra Santa Sofia e Corniolo costringendo a deviazioni snervanti.
Per quanto riguarda la formazione coinvolta si tratta della famosa Marnoso-Arenacea, formazione torbiditica di grande spessore (che tra l'altro era l'oggetto del mio studio). Escluderei la presenza di grossi spessori di cataclasiti perchè in oltre un mese di campagna non ho mai osservato nulla del genere, nemmeno nelle aree immediatamente adiacenti. Anche se in foto non è ben visibile, gli strati in quella zona sono fortemente a franapoggio.
A presto!
Ivan
(torno tra una settimana, se mi rispondete non potrò replicare!)

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net