testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 17:49:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Cyrtarachne Specie:Cyrtarachne ixoides
Santa Teresa Gallura, 8-9-2010
C'erano alcune di queste ooteche alla base dei cespugli di giunchi o di Inula viscosa.
Lunghezza 1cm abbondante.
Buona parte erano bucati e non sembrava opera dei ragni che erano usciti, ma di un parassita.
Le pubblico anche nella sezione Neurotteri.
luigi

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
108,64 KB

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
68,25 KB

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
51,11 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2013 16:32:10

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 21:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ovisacchi di Argyrodes.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 23:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne sei sicuro?
Erano lunghi circa un cm. Mi sembra tanto per quei ragnetti.
E io gli Argyrodes li avevo visti sempre vicino a ovisacchi di quest'altro tipo.
La ragnatela circostante e il peduncolo sono simili, però forma e dimensioni sono diverse.
Forse ce ne sono due specie? Una piccola e una relativamente più grande?
luigi

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
101,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 11:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo mai visto ovisacchi certi della specie nostrana Argyrodes argyrodes. Tuttavia so che certe specie tropicali di questo genere costruiscono ovisacchi pressochè identici. Certo che le dimensioni di 1cm sono abbastanza notevoli.
Strana cosa. Se ti capita di ritornare sul luogo, potresti provare a prelevarne uno ancora intatto, e vedere cosa esce.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrò più occasione di andarci fino all'anno prossimo, e comunque mi sembravano tutti vuoti, parassitati o no.
Effettivamente, anch'io non ho idea di quale altro ragno li possa aver costruiti e per questo avevo posto il quesito.
Gli Argyrodes li avevo esclusi avendo fotografato decine di nidi, anche collettivi, con gli ovisacchi sferici con peduncolo come quelli che ho postato.
Se Piergiorgio "è in ascolto" ci potrebbe dire com'è fatto l'ovisacco che hanno deposto i suoi ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 01:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, posto una foto dell'ovisacco:

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
85,07 KB

In effetti non assomiglia molto a quello nelle foto di Luigi... Forse Rhomphaea?



When your mother sends back all your invitations
and your father to your sister he explains
that you are tired of yourself and all of your creations
won't you come see me, Queen Jane?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2010 : 09:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho fotografato altri ovisacchi su ragnatele di Cyrtophora citricola a Ostia e sono anche loro dello stesso tipo.
Alla Rhomphea ci avevo pensato e credo che le dimensioni quadrerebbero, ma non ho mai visto i ragni. In effetti, se non stanno predando un altro ragno, come nella foto di Gigi58, penso che siano difficili da vedere.
....Bene! L'anno prossimo saprò cosa cercare: mi sintonizzerò sull'immagine della Rhomphea e la cercherò in maniera specifica....
luigi

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
44,83 KB

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
46,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 22:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Casualmente ho scoperto l'autore di questi ovisacchi, curiosando su "Le monde des insectes"; sono di Cyrtarachne ixoides.

In effetti, era l'unico ragno possibile tra quelli di quelle dimensioni presenti in zona, una volta esclusi Argyrodes e Cyclosa.

Sorprendente la somiglianza di fattura (a parte le dimensioni diverse) con gli ovisacchi di Argyrodes, che è di un'altra famiglia.
Mi viene da pensare che la fattura sia più legata al tipo di ambiente che alla natura del ragno).

Ecco qui la foto presente sul sito francese:

E queste sono altre due foto mie della zona.


Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
147,38 KB

Immagine:
Ovisacchi di Cyrtarachne ixoides - Santa Teresa Gallura (OT)
263,48 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 16 dicembre 2013 22:38:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net