|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2010 : 15:22:49
|
Oggi, Santo Stefano Magra, aiuola pubblica (non sfalciata di recente), 50 m.slm circa, esposizione aperta a sud. La presenza dei primi fiori (una decina, alcuni ancora in boccio)risulta in anticipo di circa 15 gg rispetto a quella rilevata l'anno scorso, imponente oltre il centinaio di esemplari, alcuni notevoli per altezza fino ai 30cm. Nella stessa aiuola ho osservato, in successione durante l'anno, numerose Ophrys sphegodes, Serapias lingua ed Ophris apifera . Nessuna fioritura di Sphirantes è però ancora presente lungo gli argini ed i prati aridi sulle sponde del fiume Magra, e neppure in riviera (Levanto,Montemarcello). La ricerca continua. Salutissimi:giorgino
Immagine: 174,24 KB Immagine: 218,72 KB Immagine: 102,52 KB
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:05:26
|
complimenti per l'incontro,io non l'ho mai vista ne so se qua da me c'è ti volevo chiedere se è normale vederla dove precedentemente abbiamo trovato le apifere,perchè se è così ci vado a vedere subito , ciao
Link
|
Modificato da - michela in data 17 settembre 2010 12:05:55 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:46:51
|
Ciao Michela, no non credo, io le ho sempre trovate altrove, guarda piuttosto in terreni sabbiosi e aridi...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:53:53
|
grazie fox proverò,ma appunto non so neppure se in casentino è mai stata trovata
Link
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 14:20:04
|
| Messaggio originario di michela:
complimenti per l'incontro,io non l'ho mai vista ne so se qua da me c'è ti volevo chiedere se è normale vederla dove precedentemente abbiamo trovato le apifere,perchè se è così ci vado a vedere subito , ciao
Link
|
Ti auguro di trovarla, così potremo ammirare la tua interpretazione di questa specie che ancora manca nella tua splendida galleria! Riguardo alla domanda, ti posso dire che qua nel nord-est si trovano negli stessi ambienti, anzi spesso nello stesso prato!
luciano |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2010 : 14:30:49
|
| Messaggio originario di cianix: ti posso dire che qua nel nord-est si trovano negli stessi ambienti, anzi spesso nello stesso prato!
luciano
|
speriamo oggi vado a vedere,anche con vento e pioggia ormai la curiosità è forte
grazie
complimenti ancora Giorgino per il ritrovamento
Link
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 23:19:01
|
Ciao! Qui in bassa val di magra ed in riviera si trovano in zone aride e spoglie, poco inerbite, all'inizio dell'autunno e dopo le prime piogge. Non dovunque c'è la Spiranthes ho trovato anche l'O. Apifera e viceversa. Il sito particolare in cui ho fattoquestoprimo incontro, non è naturale, ed è forse proprio la terra di riporto con cui è stato costruito il substrato il "colpevole" delle presenze. Ma c'e anche un'altro fattore: sfalci non troppo frequenti, che permettono fioriture e fruttificazione, nonchè una sana "incuria" fatta solo di anaffiature dal cielo se vengono e quando vengono. Prova a guadarti intorno,anche in città, se vedi un'aiuola, curata ma non troppo, anzi poco, uno spartitraffico o lungo le strade cigli e scarpate passati col tritatutto in agosto (naturalmete a piedi ed attenti a non farsi arrotare)ed aguzza la vista (il soggeto non è proprio dei più vistosi...). Due anni fa ho dovuto frequentare, mio malgrado, l'ospedale S.Andrea della Spezia, in pieno centro città. Buona dotazione di verde (palme,aranci, pini,cedri,lecci ecc) ma al di sotto dei quali, ad inizio settembre,vedevi aiuole aride e secche quanto mai. Poi è piovuto, e ad ottobre era uno spettacolo di erba appena rinata e Spiranthes Spiralis a decine! Ed ho imparato a guardare meglio e soprattutto dove sembrerebbe impossibile trovre un'orchidea, regola vlida anche per altre. Non sempre riesce, ma tante volte sorprende. Buona caccia: hai davanti tutto ottobre! Salutissimi: giorgino
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|