Autore |
Discussione |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 19:50:46
|
Uno splendido ammasso algale ma mi dispiace non riesco a determinare la specie e sinceramente neanche il genere, non si nota assolutamente niente. Dal colore ti posso dire che si tratta di una Phaeophyceae (alga bruna) ma qualsiasi tentativo sarebbe davvero azzardato. Ascolta ma era una blocco galleggiante?? Si è staccato dal fondo?? Non riesco a capire.. non c'è un solo genere algale, vedo delle alghe verdi anche. SE tu potessi fare delle altre foto sarei più contento , altrimenti ti dico Cystoseira sp. ma potrei sbagliarmi |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:41:00
|
Erano attaccate ad uno scoglio affiorante, credo in situazione di bassa marea.
Non posso allegare altre foto in quanto ero di passaggio ed il sito dista più di 70 km da casa mia.
A me interessa sapere il nome delle alghe brune frondose.
grazie e buona giornata
Ciao
Franco |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:45:04
|
Per Ambiente Life,
fai una comparazione con questa foto trovata in internet, ci somiglia?
Ciao
Franco Immagine: 146,72 KB |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 14:17:53
|
Ok avevo azzeccato ahhaha anche se non mi piace fare così le determinazioni però... Cystoseira sp. famiglia delle Phaeophyceae, ordine delle Fucales... cmq è un'alga abbastanza diffusa, quind potrebbe essere tranquillamente lei... per la specie è meglio non scendere |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2010 : 14:31:04
|
Comunque ti ho detto di non scendere a specie perchè il genere Cystoseira è ricchissimo di specie, spesso c'è una forte variabilità al'interno della STESSA specie e non per ultimo abbiamo anche un cambio di colore delle alghe brune esposte all'aria, quindi una bassa marea potrebbe falsare la determinazione, ma con sicurezza ti dico che il genere è Cystoseira, questo si |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2010 : 15:09:11
|
Un sentito ringraziamento ad AmbienteLife per la celerità e la competenza dimostrata.
Ciao e a presto
Franco |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 09:49:15
|
Per AmbienteLife..."Per riconoscere..cercare un alga di tuo interesse..rivolgiti alla fitoecologia!"
P.S Non prenderlo come un atto di presunzione il mio! Ti ho voluto dare solo una dritta!
Una serena giornata! |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2010 : 12:18:57
|
No figurati, non sono quel genere di persona... non ho capito proprio cosa vuoi dire "RIVOLGITI ALLA FITOECOLOGIA" non capisco il contesto....!! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2010 : 17:32:07
|
Visto che ti piacciono le alghe..conoscendo la fitoecologia..sai dove poter individuare potenzialmente i generi..le specie! Quindi..se non eri sicuro nella prima foto..guardando l'ambiente, potevi per logica risalire all'alga! Capito??? |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 14 settembre 2010 : 17:34:12
|
Si si ma non mi piacciono questi tipi di classificazioni o per lo meno non mi piacciono in questo contesto di NM!! Io devo SICURO al 100% di non dire cavolate almeno a livello di genere e preferisco valutare da una foto precisa o comunque che mi dia un minimo di base per parlare... le deduzioni in biologia possono andare male qualche volta |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 10:39:26
|
Ok..Non ci siamo capiti aahahhahhaha.. |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2010 : 23:16:13
|
Ritornando sul discorso.. Basandosi sulle notizie della fitoecologica(disciplina..branca dell'ecologia algale che tratta le varie associazioni algali) si può avere un punto di partenza per una determinazione.
|
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:06:02
|
Si ma come "la appiccico" in questo contesto?? Non so se mi spiego... io ho una foto poco chiara (non per colpa tua Francesco, ovviamente) e qualcosa di amorfo che si muove nell'acqua colorato bruno e verde.... non ho altro ahahah non posso fare ragionamenti non so se mi spiego |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:40:57
|
Bhe..si! Devi basarti sull'esperienza! Ovviamente non puoi esprimerti dicendo .."l'alga in questione è questa!".. capito? Ma puoi dire..presumibilmente è questa! Comunque mi dispiace dirti che l'alga che hai identificato non è una Cystoseira! Vedi la parte emersa della prima foto di Francesco??? Il tallo è collassato! Non ha la stessa consistenza di una Cystoseira! Se ci fai caso..i ramuli non son distribuiti come Cystoseira! Non è una bruna! Per le alghe il colore non è sempre veritiero! Può anche variare! Ti dico solo due cose..è una rossa! Che è stata associata ad ambienti con correnti modeste..forti.. |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:01:30
|
Vedi.... ora come concordiamo?? ahaha devi tener conto anche dell'effetto movimento, la foto potrebbe essere mossa al centro e quindi potrebbe non darci la perfetta riproduzione della distribuzione dei "rami" del tallo, ecco perchp io dico che NON mi piace per niente addentrarmi nell'identificazione con così pochi elementi |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:02:46
|
La consistenza è decisamente molle!! Bhe!!! Allora non ti dico più niente! ahahh..ciao ciao..tra un paio di post..son sicuro che ritorneremo su questa alga |
|
|
|
Discussione |
|