|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2010 : 13:40:28
|
Cercavi Carabidi e... ne hai trovato uno!!! E' strano, ma è sempre un Carabide.
Appartiene al genere Notiophilus, e credo N. substriatus...
Ciao
Giacomo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2010 : 14:02:50
|
Ci ho ripensato: N.biguttatus???
Ciao
Giacomo |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 07 settembre 2010 : 15:52:58
|
Ciao Giacomo, sospettavo che fosse un Carabidae, ma non ho voluto sbilanciarmi.... Dalle foto in galleria si vede poco, ma ho trovato delle foto molto dettagliate in rete e credo che si tratti del N. biguttatus. Sono tutti molto simili, quali sono i caratteri che differenziano le varie specie?
Ciao
Marco |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2010 : 19:55:49
|
La larghezza delle interstrie (dalla terza in poi) e la profondità dei punti...
Ciao
Giacomo |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2010 : 12:10:56
|
Grazie mille Giacomo, credo di essere arrivato ad una conclusione . Per fortuna il nostro insetto mi aveva incuriosito, quindi gli ho fatto numerose foto. Da questa qui sotto si può vedere che le interstrie hanno tutte la stessa larghezza come in questo Link Anche la profondità dei punti mi sembra abbastanza marcata, quindi oserei dire che con buona approssimazione il mio è un Notiophilus biguttatus.
Ciao
Marco
Immagine: 81,49 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2010 : 13:28:21
|
Bravissimo!!! Dovrebbe essere proprio lui!
Ora aspettiamo il responso dei guru!
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 22:56:47
|
ciao ragazzi
bene, intanto che anch'io aspetto il responso dei guru , confermo Notiophilus biguttatus
i caratteri principali sono:
la seconda interstria delle elitre (lo "specchio"), più larga delle altre, ma nettamente meno delle tre seguenti prese assieme; oppure, come in questo, larga circa come le tre seguenti assieme
i punti delle strie, grossi e profondi, rotondeggianti; oppure fini e superficiali, più in forma di brevi e sottili trattini longitudinali
le interstrie successive alla seconda, lisce e lucenti senza microscultura; oppure almeno le più esterne zigrinate e opache
le stesse interstrie, di larghezza + o - uguale; oppure soprattutto 3a, 4a e 5a vistosamente disuguali
la colorazione delle elitre, interamente bronzee metalliche, oppure con un'estesa macchia giallognola all'apice, che in una specie presente da noi solo nelle isole maggiori (N. marginatus), si estende all'intero margine laterale
la colorazione delle zampe, interamente nere; oppure con tibie rossicce (inoltre nella nostra fauna, i femori anteriori, o anche i mediani, estesamente rossicci invece che interamente neri identificano a colpo sicuro il N. rufipes)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 09 settembre 2010 : 13:33:19
|
Grazie mille Maurizio!