Autore |
Discussione |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:54:48
|
Qua si vede com'è fatto l'addome.
Immagine: 93,33 KB
Silvia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:05:01
|
Come apoideo non avrebbe organi per raccogliere il polline; dovrebbe essere una specie parassita. Però, mi sembra molto strano, con quelle ali e quella gobba. Io non ho idea di cosa sia, ma mi sa che hai fatto uno scoop .
Magari, con quelle antenne, lo conosce Amir luigi
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:15:17
|
Ma quale imenottero...! Ha le elitre, per quanto ridotte, è un coleottero Rhipiphoridae! Il genere non lo conosco, ma è comunque una rarità notevole... I Ripiforidi sono tutti cleptoparassiti, di imenotteri e credo anche di insetti di altri ordini, e le larve sono ipermetamorfiche, hanno cioè diverse forme nei diversi stadi larvali. Il primo stadio è attivo e molto mobile perché deve cercarsi l'ospite da parassitare (come le larve dei coleotteri meloidi). Si può spostare il post nella sezione coleotteri e aspettare qualcuno più esperto di me per vedere se si arriva almeno al genere... Ciao e complimenti per la foto (e per la fortuna...)! Maurizio |
|
|
Gianfranco Sama
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:34:44
|
Direi Ripiphorus sp. |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:44:54
|
Oh bella, questa non me l'aspettavo proprio! Ecco perché non lo trovavo tra gli imenotteri E dire che mi pareva proprio che avesse una faccia da ape, anche se quelle alucce rattrappite avrebbero dovuto almeno farmi sospettare... Mi autobacchetto sulle nocche. A mia discolpa, metto la foto con la faccia. Non sembra una faccia da imenottero? E a proposito, come si chiamano le antenne di quel tipo?
Immagine: 113 KB
Silvia |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:01:53
|
Vabbè, ti concedo che la faccia può assomigliare a quella di qualche imenottero...! In effetti esistono imenotteri con antenne simili, che si definiscono flabellate (a ventaglio). Ciao! Maurizio
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:04:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhipiphoridae Genere: Macrosiagon Specie:Macrosiagon sp.
|
Lo dicevo io .....nella mia ignoranza ..... che avevi fatto uno scoop!
Per combinazione, anch'io avevo fotografato un membro della stessa famiglia (molto più coleotteromfo) due giorni fa. luigi
67,39 KB |
Modificato da - gabrif in data 20 ottobre 2012 18:17:53 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:23:26
|
Ma che strani animali! Quello lì sembra un incrocio tra un mordellide, un elateride e un meloide, con antenne da Pyrochroa. Una cosa che non mi tornava, nella mia vaga determinazione di imenottero, erano le zampe. Adesso guardandole capisco che sono zampe da coleottero. E' possibile che il mio abbia quest'aspetto apiforme perché l'adulto, per uscire dal nido delle api, deve confondersi con loro? Immagino che le api si basino più sull'odore che sull'aspetto, ma chissà? Comunque, se io fossi un'ape, capirei che una roba con quelle antenne non può essere mia sorella... a meno che non le tenga chiuse finché non è all'aperto.
Silvia |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 20:13:22
|
Bellissimo! G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:07:31
|
Luigi, dove e quando!!!
Complimenti!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:58:01
|
Ti eri fatto scappare la discussione, a quanto pare .... luigi |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 23:13:46
|
E' si... sono rimasto indietro causa una vacanza di pochi giorni.
Metto il link alla discussione cui ti riferisci: Link
Ciao
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2010 : 23:24:03
|
ciao ragazzi
anch'io sono rimasto indietro causa impegni ... e mi sono perso questo fantastico animale
Ripiphorus subdipterus
vedo che qualcuno l'aveva preso per un imenottero ... ma anch'io me la sono cavata , la prima volta che l'ho incontrato, tanti anni fa, credevo di essermi imbattuto in uno strepsittero gigante ...
p.s. quello di luigi invece è un Macrosiagon sp. credo M. ferrugineum, domani spero di poter essere più preciso
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|