|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 22:47:41
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Silphidae Genere: Nicrophorus Specie:Nicrophorus vespilloides
|
Pejo (TN), 1700 m slm, 17/08/2010
Anche il mondo degli insetti ha i suoi avvoltoi; questa estate ho trovato due coleotteri necrofagi, il primo (trovato in due esemplari) dovrebbe essere un Nicrophorus vespilloides, è corretto? Per fotografarli li ho dovuti estrarre dalla carcassa di un topo.
173,59 KB 179,75 KB
Nelle foto seguenti si possono vedere due particolari interessanti: La testa con le forti mandibole quadrate e le zampe anteriori che presentano delle appendici simili a "ciuffetti" di pelo (non so come si chiamano esattamente), sicuramente sono strumenti perfettemente adatti all'uso che l'insetto ne deve fare.
112,4 KB 71,79 KB 47,76 KB
Ciao
Marco
|
Modificato da - StagBeetle in Data 06 settembre 2010 13:32:26
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:53:33
|
Bello! Non li ho mai visti! Vedo che anche loro hanno i loro problemi con gli acari ... luigi
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:03:23
|
E' lui Nic |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 12:15:10
|
Nicola, grazie per la conferma!
Luigi, riguardo agli acari ho una mia teoria fantasiosa... Ho osservato che non stanno fermi con la bocca conficcata da qualche parte, come ho visto in altri casi di insetti parassitati, ma camminano allegramente sul coleottero che li ospita. Forse il Nicrophorus non è il loro obiettivo, ma un trasporto che serve a farli arrivare senza fatica là dove il cibo è più abbondante; sto forse esagerando con la fantasia?
Ciao
Marco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 15:10:17
|
E' vero. Ci sono acari cosiddetti "foretici" che usano gli insetti soprattutto come mezzi di trasporto. Quelli lì, però, (famiglia Parasitidae, credo), succhiano l'ospite, e come! luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|