|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 05 settembre 2010 : 18:26:06
|
2) sul vetro della finestra, in paese. Dimensioni più piccole, quasi la metà, della precedente.
Immagine: 62,33 KB
Immagine: 61,23 KB
Paolofon |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 08:45:44
|
Ciao Paolo, il soggetto della prima foto è un efemerottero imago maschio della famiglia Heptageniidae genere Rhithrogena, determinato grazie alle due foto più ravvicinate che mi hanno permesso di valutare la lunghezza dei tarsi delle zampe.
L'altra effimera è invece una imago femmina di Cloeon cognatum della famiglia Baetidae.
Sempre molto nitide le tue foto, complimenti
Roberto |
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 17:35:45
|
Scusami Roberto, non vorrei sbagliarmi, ma nelle prime tre foto non mi sembra si tratti di Rhithrogena quanto piuttosto di Ecdyonurus del gruppo venosus. Non è facile così dalle foto, ma l'aspetto generale, il colore rossiccio e quanto si intravvede dei peni soprattutto dalla prima foto mi sembrano proprio riferibili a questo genere. Ti rinnovo i complimenti per lo splendido forum che svolge una funzione veramente preziosa! Ciao
Carlo
carbelfi |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2010 : 20:52:50
|
Ciao Carlo innanzitutto ti ringrazio per l'intervento, sempre molto gradito e professionale.
Come scritto nel mio precedente post, per la determinazione mi sono affidato alla lunghezza del primo tarsomero delle zampe anteriori che, come citato nei testi, nella Rhithrogena è più corto di tutti gli altri mentre nell'Ecdyonurus, lo stesso, è di regola più lungo dell'ultimo. Sui peni non ci ho fatto molto affidamento in quanto non sono stato in grado di distinguerne la caratteristica forma a scarpa dell'Ecdyonurus.
Resta comunque il fatto che si tratta di mie supposizioni ed in quanto tali opinabili soprattutto per le tenui differenze esistenti fra i generi, difficilmente riscontrabili non disponendo materialmente dell'esemplare.
Roberto |
|
|
cb33
Utente Junior
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 10:54:49
|
Riguardando meglio le foto, direi che si tratta di Ecdyonurus del gruppo helveticus. La colorazione addominale è abbastanza distintiva (rossiccio sfumato) e nella prima foto, se non ho le traveggole, si vedono i peni abbastanza distintamente, e anche quelli fanno pensare al gruppo helveticus. Comunque mi rendo conto che le determinazioni fotografiche sono particolarmente difficili e in certi casi sarebbero utili indicazioni supplementari da parte dell'autore dell'immagine. Ti saluto e continuo a seguirvi con ammirazione.
carbelfi |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2010 : 15:46:48
|
Mi hai convinto Carlo, riguardando con molta attenzione i peni della prima foto (quella con meno ingrandimento) mi sembra che siano allungati lateralmente e ciò determinerebbe il genere Ecdyonurus come da te già asserito, come al solito più occhi osservano meglio si determina.
Ti ringrazio per il prezioso intervento e contraccambio la stima.
Roberto |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2010 : 16:39:45
|
| in certi casi sarebbero utili indicazioni supplementari da parte dell'autore dell'immagine. |
Grazie ad entrambe per le risposte!
Se posso aiutarvi, chiedete e farò quello che potrò....
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|