testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 popolazione relitta di Pyrgula annulata in prov. di Cremona?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 20:22:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

gentili amici, grazie allo splendido lavoro di censimento del Pezzoli :

I MOLLUSCHI E I CROSTACEI
DELLE SORGENTI E DELLE ACQUE SOTTERRANEE
DELLA LOMBARDIA

sono venuto a conoscenza di due interessanti segnalazioni per la mia provincia di Pyrgula annulata; direi che è conveniente a questo punto riportare la descrizione dell'autore

"Interessante la presenza di Pyrgula, specie non crenobia che vive normalmente nei Laghi. Probabilmente la sua presenza a questa latitudine deriverebbe dalla veicolazione da Lago d’Iseo attraverso il Fiume Oglio e le canalizzazioni da questo derivate, che passano nei pressi di Casaletto. Analogamente a quanto si osserva nelle risorgive di Castelgoffredo (Mantova) ove la presenza di Pyrgula deriva dal Lago di Garda. Queste stazioni potrebbero rappresentare popolazioni oggi relitte.

passiamo ora alle immagini dell'ambiente,ovvero un bel fontanile dell'alta provincia cremonese
Immagine:
177,16 KB
Immagine:
100,63 KB

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 04 settembre 2010 20:23:13

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 20:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al 2001 risale l'ultima indagine con esito positivo; io ho ritrovato solo esemplari morti,non molto freschi mi pare, che erano ben visibili sul fondo ghiaioso/melmoso.
ho notato che erano tutti presenti nei pressi delle "bocche".
devo dire tra l'altro, che non sono riuscito a trovare nemmeno un mollusco vivente all'interno del fontanile, e questo sinceramente mi ha leggermente allarmato.
insieme alle Pyrgule erano presenti alcuni Planorbidi, sempre morti e sempre non molto freschi.
a questo punto mi/vi chiedo: ho cercato bene, nel posto giusto?l'autore nel suo censimento ha inserito solo le specie ritrovate viventi ? Forse dovrei chiedere direttamente a lui informazioni più approfondite.
Immagine:
199,68 KB

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

Modificato da - PaoloMarenzi in data 04 settembre 2010 20:36:39
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 08:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là della gradevole apparenza, che si nota anche nella foto postata, la mia impressione è che, in generale, ultimamente la qualità faunistica dei fontanili sia in "caduta libera"; non dimentichiamo che di solito si trovano assediati dalle coltivazioni maidicole, dove negli ultimi anni, a causa della presunta infestazione parassitaria della Diabrotica, sono stati effettuati inediti e pesanti trattamenti insetticidi, che potrebbero aver determinato nefaste conseguenze sui residui frammenti di ambiente naturale circostante.
Un monitoraggio faunistico sistematico dei fontanili, in particolare quello dei molluschi, sarebbe comunque altamente auspicabile.

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 05 settembre 2010 08:01:58

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

646 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 09:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
concordo con iperione, i fontanili hanno subito sicuramente l'influenza dei pesticidi ed insetticidi usati per le coltivazioni di mais, ma è anche vero che hanno un ricambio di acqua costante. A mio avviso cercando meglio, nella zona di sorgente in prossimità della vegetazione acquatica, potrebbe essere che vi siano ancora esemplari vivi, a questo scopo ti consiglio di usare un retino da acquario e di frugare tra la vegetazione.

Viller

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente Pyrgula annulata è una specie in regresso,fu segnalata da Settepassi e Verdel,1965 fossile quaternario nella Valle del Sacco(FR) dove attualmente è estinta.
Il riscaldamento globale si è fatto sentire anche nella temperatura dell'acqua dei fontanili osservati?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 14:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le informazioni aggiuntive!
non ho idea quanto sia cambiata nel corso del tempo la temperatura dei fontanili, l'unica cosa che posso dire, sempre ritrovata sul lavoro del Pezzoli, è che la temperatura del fontanile in oggetto al momento del censimento(2001) era di 14.9 °

ho trovato poi questo passo,indubbiamente inetressante, sempre nel già citato Pezzoli:

"...tali osservazioni hanno rivelato che questo stenotermo freddo nelle sopradette sorgenti si riproduce in tutto l’arco dell’anno mentre nelle risorgive e nei fontanili si riproduce soltanto quando la temperatura dell’acqua scende ai valori minimi"

si sta parlando della Graziana alpestris, peraltro segnalata nello stesso fontanile ma da me non individuata: nelle sorgenti collinari/prealpine ,dove la temperatura è intorno ai 10°, trova il suo habitat ideale il che ne agevola la riproduzione in tutto l'arco dell'anno, nelle risorgive/fontanili di pianura l'acqua arriva spesso ai 15 ° e oltre , se non di più, il che implica una difficoltà riproduttiva che può venir meno solo nei mesi più freddi dove la temperatura arriva sui 12/13°
ciao Paolo

Modificato da - PaoloMarenzi in data 06 settembre 2010 14:59:31

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2010 : 11:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Encomiabile la pazienza di certosino con cui Enrico Pezzoli ha studiato tutte queste microspecie, gli dobbiamo un grande ringraziamento.
Mi sembra che i dati sulla temperatura nelle risorgive di pianura siano molto critici per la sopravvivenza delle specie di acqua fredda,comunque sono un ottimo punto di riferimento per valutare se vi sono stati cambiamenti in questi ultimi anni.
Concordo con vill sulla utilità di accertare se vicino alla sorgente vi sono ancora esemplari viventi,quell'area, a meno di un inquinamento della falda, dovrebbe essersi salvata dai pesticidi.

Sandro

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2010 : 10:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Paolo, a quanto pare ci "rincorriamo" con i ritrovamenti; queste vengono da una zona situata alcune decine di km più a sud della fascia dei fontanili ("posature" del canale Morbasco, comune di Sesto ed Uniti CR)

Immagine:
265,5 KB

c'erano anche altre cose per me interessanti (A. vortex?)
(l'ho rotto tentando di misurarlo col "solito" calibro ...)

Immagine:
138,28 KB

e i sempre graziosi Theodoxus

Immagine:
255,33 KB

la mia impressione è che queste presenze siano frutto di trasporto (anche da notevoli distanze) e che sia ben difficile ipotizzare i reali habitat di provenienza, però non si sa mai, anche il Morbasco in certi periodi dell'anno veicola acque piuttosto pulite.

Modificato da - iperione in data 12 settembre 2010 11:01:57

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 15:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo Damiano! speriamo allora di trovare insieme degli esemplari viventi, c'è ancora una zona segnalata dal Pezzoli per la Pyrgula, un fontanile nei pressi di Mozzanica.ciao ciao
Paolo

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 19:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come riassunto delle informazioni raggranellate in rete ho prodotto una cartina di distribuzione di questa affascinante specie. Faunaeur chiama Pyrgula annulata annulata le popolazioni italiane, e Pyrgula annulata dalmatica quelle balcaniche.
Non riesco a pensare alla popolazione fossile del Lazio senza collegarla a Pseudotrichia rubiginosa essa pure presente, isolata, in Lazio e Albania. Sara' un caso?

Distribuzione di Pyrgula annulata
162,96 KB

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia un caso,nel lavoro sul quaternario della prof.Esu è segnalata la presenza del genere Emmericia nell'Italia centrale,questo apre nuovi problemi sulla presenza attuale delle popolazioni del Lago di Piediluco considerata trasportata antropicamente e quella del Fiume Tirino.
Anche il pattern dei Theodoxus è più simile a quello di danubialis che a quello di fluviatilis.
La popolazione della penisola in alcuni periodi doveva essere decisamente di ambiente freddo, molto più simile a quella del nord della fauna attuale mentre in altri periodi la fauna era prevalentemente calda con melanelle oggi decisamente tropicali.

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net