testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Due piccoli roditori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 15:16:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Microtus Specie:Microtus subterraneus (cfr.)
Ciao a tutti, di solito frequento la sezione degli insetti, ma, se ci riesco, non disdegno di fotografare i piccoli abitanti dei boschi.
Questi li ho trovati in Val di Pejo (TN), a circa 2000 m di altitudine in una foresta di larici. E' possibile identificarli?

Ecco il primo

Immagine:
Due piccoli roditori
161,97 KB

Immagine:
Due piccoli roditori
240,76 KB


Modificato da - vladim in Data 09 marzo 2020 11:13:57

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 15:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Myodes Specie:Myodes glareolus
Questo è il secondo


Immagine:
Due piccoli roditori
171,2 KB


Immagine:
Due piccoli roditori
169,81 KB

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime due foto ritraggono un'Arvicola rossastra (Myodes glareolus), le prime due foto mi lasciano un po' più perplesso, forse un giovane della stessa specie.
Tra le arvicole la rossastra è quella che ha le abitudini più "diurne" e non strettamente fossorie, questo fa si che venga "spesso" fotografata


Due piccoli roditori
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io la prima pensavo arvicola agreste o campestre ma non me ne intendo
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Posso aggiungere che i due animali avevano dimensioni simili, ma la differenza più evidente, a parte il colore del pelo, era la forma della testa, molto più arrotontata e con orecchie molto meno evidenti nel primo caso (ho trovato una foto in cui la cosa si apprezza meglio)

Ciao

Marco


Immagine:
Due piccoli roditori
152,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 18:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d’accordo con Accipiter gentilis sull’arvicola rossastra, Myodes glareolus.

Sulla prima specie, anch’io sono perplesso, ma provo a ragionarci e dico in via dubitativa arvicola sotterranea, Microtus subterraneus, per il mantello grigio scuro più chiaro sul ventre, inoltre gli occhi, le orecchie e il pelo poco sviluppati sono più da sottogenere Terricola, che in quelle zone comprende anche l’arvicola di Fatio, Microtus multiplex che ha però la pelliccia con toni più giallastri.

Le altre specie rinvenibili in Trentino si possono escludere anche per i seguenti motivi:

non è l’arvicola delle nevi Chionomys nivalis perché questa ha coda, orecchie e vibrisse più sviluppate (da escludere anche per l’habitat);
non è l’arvicola campestre, Microtus arvalis perché ha padiglioni auricolari più sporgenti dalla pelliccia (anche l’habitat la fa escludere);
non è l’arvicola agreste Microtus agrestis, perché questa ha una coda più nettamente bicolore e mantello marrone-grigiastro (seppur variabile).

Da tenere presente che una determinazione certa è ottenibile solo da esami craniometrici.
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le spiegazioni Flavio, nel mio DB classificherò la seconda arvicola in via dubitativa, ma va benissimo così

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 11:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce dei nuovi chiarimenti "dimensionali" appoggio l'ottima analisi di Flavior


Due piccoli roditori
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2010 : 10:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Alla luce dei nuovi chiarimenti "dimensionali" appoggio l'ottima analisi di Flavior


Mi associo; complimenti a Marco per le foto!

ciao


Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net