|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:41:17
|
Foto 2 Immagine: 199,96 KB |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:59:45
|
Forse Drepana binaria Hufnagel, che ho trovato insieme con Conte Hartig nel Gennargentu ed a Monticchio/Ofanto.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2010 : 21:33:01
|
Ciao Clemens. Cercando un pò in rete, ho visto che le due specie sono alquanto simili. Propenderei però per Binaria; soprattutto guardando sul sito di P. Mazzei, che però continua a chiamarla -come la maggior parte degli autori- Watsonalla binaria. Perchè Drepana domando da profano... Saluti e grazie Giancarlo M. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 22:30:49
|
Bene, nella mia collezione ho trovato anche il nome D. uncinula Borkhausen - naturalmente adesso Watsonella
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:13:36
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
.... Propenderei però per Binaria; soprattutto guardando sul sito di P. Mazzei... Giancarlo M.
|
Ciao Giancarlo, - prima cerca di spiegarmi perchè propenderesti per binaria (mi interessano le tue considerazioni e osservazioni) - poi guarda questa precedente discussione : Link - quindi cercheremo di trarre delle conclusioni
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2010 : 17:41:13
|
Ciao Raniero. Le mie considerazioni (assolutamente da profano), si basano esclusivamente sul colore (soprattutto quello delle ali anteriori), in cui non noto nessuna, seppur lieve, tonalità violacea, ma solo tinte ocracee. Inoltre mi pare che le ali posteriori di uncinula, siano un po più chiare rispetto alle posteriori. Da quello che ho capito comunque, non è per niente facile arrivare ad una diagnosi precisa. Spero in te! Saluti e grazie Giancarlo M. |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 17:02:52
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
....Spero in te!.... Giancarlo M.
|
Speranze deluse! Diciamo che sono anch'io dell'idea che si tratti di una Watsonalla binaria (per i punti piuttosto grandi e per la linea post-discale angolata) ma non te lo posso cofermare al 100%.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|