testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Identificazione odonata - Pyrrhosoma nymphula (femmina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 17:14:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bagnasco (CN), circa 500 m slm, 04/08/2010.


Immagine:
Identificazione odonata - Pyrrhosoma nymphula (femmina)
148,37 KB

Modificato da - clido in Data 03 settembre 2010 18:08:29

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 17:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi diverto a cercare di indovinare.

Zigottero con occhi rossi. Femmina, direi.

Non vedo azzurro nell'addome e quindi escludo i due Coenagronidae con occhi rossi. Non ha le zampe rosse e quindi escludo anche Ceriagrion tenellum. Resta Pyrrosoma nymphula. Che sia quella?

Attendiamo i più esperti.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 01 settembre 2010 17:46:47
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 17:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente P. nymphula, direi f. Un individuo vecchissimo e molto fuori stagione!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque ci ho preso. Ringrazio Giacomo per la conferma.

Secondo l'"Atlante delle libellule della provincia di Novara" di E. Riservato è presente da Aprile ad Agosto. Non mi sembra quindi particolarmente in ritardo, anche se risulta più abbondante nei primi mesi del periodo e nel Nord Europa è il primo segno della primavera (Dijkstra).

Quanto al "vecchissimo" non so che dire: le femmine possono presentare colorazione scura.

Sempre secondo il medesimo testo è abbastanza rara e molto esigenze in fatto di qualità delle acque. Questo almeno in Provincia di Novara e suppongo in Piemonte. Anche in Lombardia è considerata poco frequente, localmente abbondante; in declino. Lo status è "Vulnerabile"
Secondo il Dijkstra è comune in tutta Europa, sebbene più localizzata al sud.

Riporto le notizie che ho sotto mano.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 01 settembre 2010 18:19:00
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
Maschio o femmina?
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina.
Per Albisn: sono d'accordo che può essere presente da aprile ad agosto, ma bisogna vedere con che frequenza! La nymphula è una specie tipicamente primaverile e in estate è scarsa.
Sulla scurezza non ci sono dubbi, quel che mi fa propendere per l'anzianità è il fatto che appare estremamente scolorita, usurata, se fosse un uccello direi "abraso" Se dovessi dire delle stupidaggini, prego i moderatori di correggermi.
Sulla diffusione devo dire che, atlante piemontese a parte, stiamo scoprendo molte zone "nuove" di presenza...Nel periodo buono è abbastanza comune, anche se in effetti esigente!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Sicuramente P. nymphula, direi f. Un individuo vecchissimo e molto fuori stagione!

"f." penso che stia per femmina. Io sono andato a naso, ma nella stessa direzione.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah sì, scusate, f.=femmina, m.=maschio! La fretta a volte mi fa dare troppe cose per scontato...
Dimenticavo: io giro parecchio in regione ed è da metà giugno che non ne vedo...
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

E' una femmina.
Per Albisn: sono d'accordo che può essere presente da aprile ad agosto, ma bisogna vedere con che frequenza! La nymphula è una specie tipicamente primaverile e in estate è scarsa.
Sulla scurezza non ci sono dubbi, quel che mi fa propendere per l'anzianità è il fatto che appare estremamente scolorita, usurata, se fosse un uccello direi "abraso" Se dovessi dire delle stupidaggini, prego i moderatori di correggermi.
Sulla diffusione devo dire che, atlante piemontese a parte, stiamo scoprendo molte zone "nuove" di presenza...Nel periodo buono è abbastanza comune, anche se in effetti esigente!


Per la diffusione prendo atto... con piacere. Anche la Riservato dice che è rara, ma poi aggiunge "mediamene diffusa e abbastanza frequente". Io leggo solo dei testi, contravvenendo le raccomandazioni del grande Leonardo (vedi firma). Mi sembra di capire che tu invece abbia una buona esperienza diretta, sul campo. E ti faccio i miei complimenti.

Saluti a Giacomo e Giampiero
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 01 settembre 2010 18:36:37
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2010 : 18:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, comunque i testi sono "sacri" e non si discutono, al massimo si aggiornano Grazie per i complimenti immeritati.
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2010 : 10:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i chiarimenti!

Un Saluto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net