|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 13:31:43
Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Micractiniaceae Genere: Golenkinia Specie:Golenkinia paucispina
|
Propongo la "storia" di una Golenkinia paucispina, o meglio la sua riproduzione sessuale.
Ecco la microalga... eliminata l'acqua è possibile notare molto più chiaramente le spine, questo aiuta a dirmi che è G. paucispina e non G. radiata.
Immagine: 209,78 KB
In determinate condizioni (generalmente estremamente favorevoli) si ha la riproduzione sessuale (Algaebase dice che non è nota.. ma non è vero, ho trovato articoli scientifici di studio della riproduzione sessuale di Golenkinia in funzione delle variazioni ambientali). Il genere è una Sphaeropleales, forma degli stadi palmelloidi caratteristici dove la cellula perde le spine ed aumenta le proprie dimensioni (ho dovuto ridimensionare, l'immagine era troppo pesante)
Immagine: 49,48 KB
Lo stadio palmelloide si divide e si formano coppie o quartetti di gametangi..
Immagine: 208,1 KB
(Ho cerchiato i gamenti, nel vetrino si muovevano freneticamente) Immagine: 130,19 KB
Dai gametangi vengono fuori i gameti che si fondono dando uno zigote 2n spesso ipno-zigote che rimane dormiente fino a condizioni migliori (purtroppo ho trovato lo zigote ma poco dopo era scomparso)... lo zigote subisce la meiosi, si liberano delle meiospore flagellate che perdono i flagelli dopo un po' ed espandono le spine.... il ciclo ricomincia.
|
Modificato da - geppe in Data 19 dicembre 2010 11:19:36
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 15:52:39
|