Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:09:28
|
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 00:23:50
|
Bellissimo esemplare,sembra proprio la sorella maggiore di I.tellini. Purtroppo data la scarsità del materiale disponibile è difficile capire la variabilità delle diverse specie ed il reale significato della differenza di dimensioni. Per mantenerla in evidenza,se siete d'accordo, la inserirei in checklist come Iglica sp 2 Isonzo in attesa di studi più approfonditi che ne chiariscano le posizione sistematica.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 18:38:09
|
Ciao a tutti, sono rientrato solo ieri dalle ferie. Ho diversi esemplari di Iglica tellini che presenta una notevole variabilità specialmente nella spira più o meno soluta. L'esemplare che ho di maggiori dimensioni raggiunge i 3,5 mm , il tuo è davvero notevole ma io penso sia una tellini, la i. giustii è diversa (giri piani, più robusta ecc..). Ciao Cesare
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2015 : 22:52:09
|
Tra le tante cose che ho visto in casa Pezzoli, mi sono ricordato di una tavola estratta da Basteira n° 54 dove viene descritta la Iglica giusti (Bodon & Giovannelli, 1995) . La specie è molto variabile e penso che il mio esemplare rientra senza problemi in questa variabilità. Estratto da Basteria 58: 233-244, 1994
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2015 : 08:22:36
|
Complimenti Vittorio per l'esemplare, bellissimo e per la soddisfazione di essere arrivato ad una determinazione !
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2015 : 11:32:52
|
Complimenti Vittorio, questa determinazione non era facile.
Un appunto sui particolari, mi sembra che la specie sia stata descritta come Iglica giustii, corretta la svista sul nome specifico al genitivo con la doppia i, mi vorrei soffermare sull'uso delle parentesi intorno ai nomi degli autori. Il nome dell'autore tra parentesi indica che la specie è stata descritta in un altro genere e non mi pare questo il caso anche se in assenza di esemplari vivi fu attribuita dubitativamente al genere Iglica. Essendo il binomio originale Iglica giustii penso che le parentesi intorno al nome degli autori non debbano essere usate. |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2015 : 18:42:11
|
Grazie ad alcuni suggerimenti di Viller sto facendo alcune prove fotografiche. Posto questa foto che sembra decisamente migliore delle precedenti:
Iglica giustii:
Ciao Vittorio
|
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:02:26
|
Decisamente si, adesso si notano anche i granellini nella spira. Prendi una spazzola e dagli anche una bella spazzolata !
Ciao
Ale |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2015 : 21:35:40
|
Non immagini quanto mi danno fastidio quei granellini ma ora l'esemplare l'ho sigillato nel suo scatolino e penso di non aprirlo entro i prossimi 100 anni .
Vittorio |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2015 : 08:09:45
|
Hai fatto bene !
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2015 : 00:46:44
|
Ciao Vittorio, ho inserito la tua foto corretta come prima immagine della discussione, sarà quella che apparirà nella Galleria tassonomica. |
|
|
|
Discussione |
|