testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Solidago virgaurea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 00:17:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altro fiore presente nei prati dell'Alta Badia, circondato da tanta rnica (o almeno credo che fosse arnica), ma assai meno frequente almeno in quella zona.
Meta' luglio, 1900-2000 metri.
Grazie
MP32

Immagine:
Solidago virgaurea
103,24 KB

Modificato da - Centaurea in Data 03 novembre 2011 20:51:47

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 00:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solidago virgaurea L. subsp. virgaurea
Mi raccomando mp32, la prossima volta che fotografi una pianta devi immortalare almeno:

-la pianta intera
-il fiore da sopra
-il fiore di lato
-i particolari dell'androceo (stami) e gineceo (stimma/i)
-eventuali brattee
-il fusto
-le foglie cauline
-eventuali foglie basali
-la peluria presente sulle parti precedentemente elencate
-eventuali frutti
-l'ambiente in cui vive

Altrimenti è come guardare solo il finale di un bel film!

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 00:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acc... so che sarebbe necessario per una seria classificazione, ma se faccio tutte quelle foto per ogni fiore che immortalo... non arrivo in cima !!

Non sempre purtroppo ho tempo per poter notare "sul campo" tutte quelle cose, e a volte sono semplicemente troppo stanco o pigro per farlo, specie se l'escursione e' lunga.
Quest'estate in effetti ho cercato di fare qualche foto veloce anche del fusto e delle foglie, e non solo dei fiori, cerchero' di seguire il tuo consiglio con piu' scrupolo.

Ammetto anche che faccio conto che la vostra esperienza e conoscenza delle zone che frequento sopperisca alla mancanza di dettagli, e anche questa volta mi sembra che sia stato cosi.
Ciao
MP32
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Solidago virgaurea L. subsp. minuta (L.) Arcangeli, però bisognerebbe avere il diametro medio dell'involucro.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net