testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 cos'e?una formica? No. Vesperus luridus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

grindcoreMax
Utente nuovo

Città: caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:07:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 41.0754153, 14.3321946 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

PER piacere vorrei capire cosa mai potrebbe essere..quest'insetto non riesco ad individuare una famiglia alla quale potrebbe appartenere..mi potete aiutare..le foto che allego sono state scattate su un muro esterno nei pressi della reggia..di fronte c'e un giardinetto con una palma..affianco al muro vi è un cancello all'interno del quale vi è un giardino con piante alte ed erba..grazie spero nel Vs.aiuto
Immagine:
cos''e?una formica? No. Vesperus luridus
96,8 KB
Immagine:
108,89 KB
Immagine:
82,67 KB
Immagine:
61,59 KB

grindcoreMax

Modificato da - elleelle in Data 14 febbraio 2012 20:39:14

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, è un coleottero, credo Vesperidae, Vesperus luridus. Nella sezione coleotteri ti saparanno dire di più.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 13:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quelli così grossi sono le femmine feondate?
mamma mia, mi fa impressione
brrrrrr
sembra la parte finale dell'addome di una termite regina!

roberto ritrovato

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh mo dio!
ho scoperto che in un mini giardinetto sotto casa mia è pieno di questi cosi grassottelli che escono dal terreno, ma quelli che ho io hanno le elitre nere con un punto giallo all'inizio di ogni elitra

roberto ritrovato

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,

il rigonfiamento dell'addome non potrebbe essere l'esito di una micosi?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 09:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Acipenser, non credo si tratti di gonfiore da micosi. Sembra che le femmine di questo coleottero siano tipicamente brachittere (ali corte e poco sviluppate) e presentino un esagerato addome a causa dello sviluppo degli organi interni (fisogastria). Se fai una ricerca vedrai che le femmine te le ritrovi praticamente sempre così.

Andrea

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2010 : 14:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora quelli che vedo io sotto casa mia nel giardinetto sono tutte femmine?????
altra domanda
quelli che osservo io sono simili a questo della foto ma le elitre che coprono le ali soo nere con l'inizio giallo, e ci sono acneh alcuni esemplari con le antenne lunghe e sottili ed altri con le antenne un poco più corte e tozze, sempre della stessa specie.
da cosa possono dipendere queste divergenze?

roberto ritrovato

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 15:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Ciao Acipenser, non credo si tratti di gonfiore da micosi. Sembra che le femmine di questo coleottero siano tipicamente brachittere (ali corte e poco sviluppate) e presentino un esagerato addome a causa dello sviluppo degli organi interni (fisogastria). Se fai una ricerca vedrai che le femmine te le ritrovi praticamente sempre così.

Andrea

Capisco, ti ringrazio.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra domanda
quelli che osservo io sono simili a questo della foto ma le elitre che coprono le ali soo nere con l'inizio giallo, e ci sono acneh alcuni esemplari con le antenne lunghe e sottili ed altri con le antenne un poco più corte e tozze, sempre della stessa specie.
da cosa possono dipendere queste divergenze?

Li riusciresti a fotografare? Così mi è un pò difficile riuscire a dare delle risposte corrette .

Andrea

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2010 : 19:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh ci provo ma non ne sto vedendo più in giro...

roberto ritrovato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net