Molto bella mai vista sulla longiventris ho qualche dubbio perchè cercando sui libri ho letto che dovrebbe avere come caratterisica delle creste abbastanza evidenti ... carlo
Escludo la C. longiventris perchè si sviluppa su foglia e inoltre è fuori stagione per non dire del pattern incomparabile. A prima vista mi ricorda Andricus inflator generazione agamica che si sviluppa su gemma nel mese di giugno. La forma tipica tuttavia ha colorazione verdastra con superficie punteggiata di bianco e il diametro non raggiunge il centimetro. Sarebbe utile avere le dimensioni del cecidio e se il diametro non supera i 4 mm potrebbe trattarsi di Andricus ostrea ora riconosciuta in Neuroterus anthracinus. Per la somiglianza cromatica potrebbe essere anche Cynips agama . In questo periodo ci sono molte forme galligene della generazione sessuata del genere Cynips che sono probabili candidati per questa forma galligena quindi ritengo che al momento non mi è possibile identificare la galla. Bisognerà attendere la sua maturazione, e caro Aldo, delle altre splendide foto che svelino la sua identità.
Con queste premesse temo che questo bel cecidio rimarrà senza nome almeno per me.Nella più onesta affermazione si può dire che si tratta della galla di un imenottero galligeno della famiglia Cynipidae e tribù Cynipini perchè è ospitato su una roverella!
Rispolvero questo topic in cui sono entrato per caso per dire che concordo con Luigi: anche per me questo è un adulto di coccide gn. Kermes: tra l'altro si trova su un rametto all'inserzione di una foglia, luogo insolito per le Cynips.