testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Sicilia
 Nebrodi.....sconosciuti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

helyantus
Utente V.I.P.

Città: Catania

Regione: Sicilia

496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 14:47:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sicilia - Nebrodi
Bosco di Mangalaviti - Biviere di Cesarò - Lago Maulazzo

E' una "piacevole passeggiata" di circa 25 km (a/r) attraverso boschi, radure e piccoli corsi d'acqua.

Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
131,37 KB

Si parte da Case Mangalaviti a quota 1.256 m.s.l.m.

Case Mangalaviti:
Nebrodi.....sconosciuti
195,24 KB
(un edificio ristrutturato per....non si sa bene cosa...visto che non hanno neanche fatto il collaudo e sta anche andandi in pezzi a causa del disuso e dei vandali!!)

Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
260,11 KB

Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
275,84 KB

Il Bosco di Mangalaviti è uno dei più antichi della Sicilia...la fanno da padrona il faggio e l'agrifoglio che crescendo l'uno sull'altro sembrano formare delle sculture (anche se dalle foto non si vede)

Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
195,89 KB.
La nebbia rende tutto più fitto e misterioso...
Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
226,25 KB

La quota più alta raggiunta è Portella Balestra (1.540 m.s.l.m)
Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
150,55 KB

Dopo circa 8 km si raggiunge il Biviere di Cesarò (1.278 m.s.l.m.) un grande specchio d'acqua di quasi 20 ettari, la zona umida d'alta quota di maggior valore naturalistico per la Sicilia, sia per la sua integrità sia per la particolarità della sua flora e della sua fauna.

Biviere di Cesarò:
Nebrodi.....sconosciuti
176,99 KB

Biviere di Cesarò:
Nebrodi.....sconosciuti
102,72 KB

Proseguendo per il Lago Maulazzo...

Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
167,26 KB

Immagine:
Nebrodi.....sconosciuti
179,21 KB

...dopo circa 5 km....a 1.400 m.s.l.m..
A differenza del biviere, il Lago Maulazzo (prima laghetto stagionale) è un invaso artificiale di circa 5 ettari.

Lago Maulazzo:
Nebrodi.....sconosciuti
234,32 KB

Lago Maulazzo:
Nebrodi.....sconosciuti
175,94 KB

A presto
Alessandra

Modificato da - Alberto Gozzi in Data 24 febbraio 2008 22:19:37

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 maggio 2006 : 18:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando hai fotografato questi paesaggi/boschi ? vedo una nebbiolina diffusa
Comunque l'Italia è così varia che riserva sempre sorprese piacevoli a livello conoscitivo anche a chi l'ha percorsa
abbastanza

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2006 : 20:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le belle foto e l'atmosfera suggestiva ...

Stefano

helyantus
Utente V.I.P.

496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 21:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gianfranco era il 30 aprile 2006.
Non ci crederai ma il luogo (che sembra davvero in capo al mondo) è frequentato soprattutto da stranieri. Danesi, inglesi...e ahimè, pochissimi italiani e sicuramente quei pochi con uno spirito non proprio naturalistico.

Alessandra

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2006 : 21:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,Alessandra

...25 km di passeggiata...

...primo complimento ...

...e tutti gli altri te li porgo per queste bellissime immagini ...

...piacevoli ai nostri occhi ....................alberto

albertotn 1

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2006 : 21:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia.... grazie Alessandra..

Quante cose mi sono persa!!

Cioa simo

Nebrodi.....sconosciuti

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

helyantus
Utente V.I.P.

496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo...ma possiamo rimediare anche subito!!!!
Per Alberto: purtroppo questa volta i 25 km non li ho fatti a piedi......il tempo non lo consentiva...troppa nebbia, troppa pioggia, nessun rifugio e il sentiero era pressochè sconosciuto per me...abbiamo approfittato dei fuoristrada delle guide del luogo. Io amo camminare...ma se non mi fossi adattata alla situazione avrei rischiato di non vedere nulla. Conto di rifare l'escursione il più presto possibile perchè comunque mi sono persa molto!!!

Un abbraccio
Alessandra

acquasalli
Utente V.I.P.

Città: catania
Prov.: Catania

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 15:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per i motivi che ti ho spiegato mi ero persa il tuo topic (o come accipicchia si chiama!).
fai dei reportage molto belli Ale ma penso di avertelo già detto in altre occasioni...
brava!
a presto salli

acquasalli
Utente V.I.P.

Città: catania
Prov.: Catania

205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 15:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
alberto ho visto che ci sei anche tu... ho ricevuto il tuo messaggio ma sai che non posso usare i pvt col mio pc...
mi dispiace usare il forum per questo tipo di comunicazione privata.
se vuoi possiamo usare le mail.
ciao

helyantus
Utente V.I.P.

496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 19:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salli!
Che dirti...lo sai che aspetto di rifare il tutto con te!!!
A PIEDI!!!!!
Tanto per te 25 km non sono un problema...no???
Alessandra

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 maggio 2006 : 18:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di helyantus:

Caro Gianfranco era il 30 aprile 2006.
Non ci crederai ma il luogo (che sembra davvero in capo al mondo) è frequentato soprattutto da stranieri. Danesi, inglesi...e ahimè, pochissimi italiani e sicuramente quei pochi con uno spirito non proprio naturalistico.

Alessandra

Vai a capire gli 'umani'indigeni... tali bellezze e sono gustate soprattutto da stranieri
Comunque mi sono gustato l'atmosfera, per la visita in loco, me lo sono appuntato per la prossima occasione. Purtroppo non
è una gita fuori porta, per me

Gianfranco

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2006 : 20:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle tutte le immagini, ma le preferite sono quelle del Lago Maulazzo. Brava e complimenti per l'itinerario!

Alessandro PD

helyantus
Utente V.I.P.

496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 22:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Belle tutte le immagini, ma le preferite sono quelle del Lago Maulazzo. Brava e complimenti per l'itinerario!

Alessandro PD

Ok lo ammetto....quelle del lago Maulazzo non le ho fatte io , le ha fatte mio marito...però la macchinetta era la mia!!!!!
Mi piacerebbe davvero farvi conoscere questi posti...oltre alla bellezza dei luoghi ho conosciuto persone davvero straordinarie, un'ospitalità e una cordialità che mi hanno scaldato il cuore!!!
Alessandra

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2006 : 22:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagini stupende e anche il luogo
grazie
Link

giovanni

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle bellissime immagini, e poi finalmente così lontane dallo stereotipo che si ha della terra di Sicilia!!

Asibiri

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Nebrodi.....sconosciuti

Modificato da - Fitz in data 31 maggio 2006 12:23:21

DRAKE
Utente Senior

Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un bel posto,
le tue immagini ci mostrano quello che della sicilia non si conosce ancora ,visto che ci vuoi tornare ci mostrerai quello che hai tralasciato , speriamo con un poco di sole stavolta.

grazie ciao

DRAKE

helyantus
Utente V.I.P.

496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in Sicilia, come dovunque, ci sono luoghi splendidi...purtroppo sconosciuti anche noi che ci abitiamo.
Chissà, forse non amiamo scoprire, manchiamo di curiosità...ma mi è capitato di vedere la meraviglia sul volto delle persone che visitano luoghi a due passi da casa loro!!!

Un abbraccio
Alessandra

Modificato da - helyantus in data 31 maggio 2006 13:04:40

Piccolo Lupo
Utente Senior

Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria

687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di helyantus:

Qui in Sicilia, come dovunque, ci sono luoghi splendidi...purtroppo sconosciuti anche noi che ci abitiamo.
Chissà, forse non amiamo scoprire, manchiamo di curiosità...ma mi è capitato di vedere la meraviglia sul volto delle persone che visitano luoghi a due passi da casa loro!!!

Un abbraccio
Alessandra

E' verissimo,spesso capita che tralasciamo il gusto della scoperta a due passi dalle nostre case,bellissime zone,spero di farci una capatina quest'autunno.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net