Autore |
Discussione |
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2006 : 14:47:30
|
Sicilia - Nebrodi Bosco di Mangalaviti - Biviere di Cesarò - Lago Maulazzo
E' una "piacevole passeggiata" di circa 25 km (a/r) attraverso boschi, radure e piccoli corsi d'acqua.
Immagine: 131,37 KB
Si parte da Case Mangalaviti a quota 1.256 m.s.l.m.
Case Mangalaviti: 195,24 KB (un edificio ristrutturato per....non si sa bene cosa...visto che non hanno neanche fatto il collaudo e sta anche andandi in pezzi a causa del disuso e dei vandali!!)
Immagine: 260,11 KB
Immagine: 275,84 KB
Il Bosco di Mangalaviti è uno dei più antichi della Sicilia...la fanno da padrona il faggio e l'agrifoglio che crescendo l'uno sull'altro sembrano formare delle sculture (anche se dalle foto non si vede)
Immagine: 195,89 KB. La nebbia rende tutto più fitto e misterioso... Immagine: 226,25 KB
La quota più alta raggiunta è Portella Balestra (1.540 m.s.l.m) Immagine: 150,55 KB
Dopo circa 8 km si raggiunge il Biviere di Cesarò (1.278 m.s.l.m.) un grande specchio d'acqua di quasi 20 ettari, la zona umida d'alta quota di maggior valore naturalistico per la Sicilia, sia per la sua integrità sia per la particolarità della sua flora e della sua fauna.
Biviere di Cesarò: 176,99 KB
Biviere di Cesarò: 102,72 KB
Proseguendo per il Lago Maulazzo...
Immagine: 167,26 KB
Immagine: 179,21 KB
...dopo circa 5 km....a 1.400 m.s.l.m.. A differenza del biviere, il Lago Maulazzo (prima laghetto stagionale) è un invaso artificiale di circa 5 ettari.
Lago Maulazzo: 234,32 KB
Lago Maulazzo: 175,94 KB
A presto Alessandra
|
Modificato da - Alberto Gozzi in Data 24 febbraio 2008 22:19:37
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 maggio 2006 : 18:47:03
|
Quando hai fotografato questi paesaggi/boschi ? vedo una nebbiolina diffusa Comunque l'Italia è così varia che riserva sempre sorprese piacevoli a livello conoscitivo anche a chi l'ha percorsa abbastanza
Gianfranco |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 maggio 2006 : 20:58:15
|
Grazie per le belle foto e l'atmosfera suggestiva ...
Stefano |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 maggio 2006 : 21:03:42
|
Caro Gianfranco era il 30 aprile 2006. Non ci crederai ma il luogo (che sembra davvero in capo al mondo) è frequentato soprattutto da stranieri. Danesi, inglesi...e ahimè, pochissimi italiani e sicuramente quei pochi con uno spirito non proprio naturalistico.
Alessandra |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 21:37:25
|
ciao,Alessandra
...25 km di passeggiata...
...primo complimento ...
...e tutti gli altri te li porgo per queste bellissime immagini ...
...piacevoli ai nostri occhi ....................alberto
albertotn 1
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2006 : 21:43:24
|
Che meraviglia.... grazie Alessandra..
Quante cose mi sono persa!!
Cioa simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2006 : 09:41:26
|
Grazie Simo...ma possiamo rimediare anche subito!!!! Per Alberto: purtroppo questa volta i 25 km non li ho fatti a piedi......il tempo non lo consentiva...troppa nebbia, troppa pioggia, nessun rifugio e il sentiero era pressochè sconosciuto per me...abbiamo approfittato dei fuoristrada delle guide del luogo. Io amo camminare...ma se non mi fossi adattata alla situazione avrei rischiato di non vedere nulla. Conto di rifare l'escursione il più presto possibile perchè comunque mi sono persa molto!!!
Un abbraccio Alessandra |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2006 : 15:36:56
|
per i motivi che ti ho spiegato mi ero persa il tuo topic (o come accipicchia si chiama!). fai dei reportage molto belli Ale ma penso di avertelo già detto in altre occasioni... brava! a presto salli |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2006 : 15:39:21
|
alberto ho visto che ci sei anche tu... ho ricevuto il tuo messaggio ma sai che non posso usare i pvt col mio pc... mi dispiace usare il forum per questo tipo di comunicazione privata. se vuoi possiamo usare le mail. ciao |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2006 : 19:34:47
|
Grazie Salli! Che dirti...lo sai che aspetto di rifare il tutto con te!!! A PIEDI!!!!! Tanto per te 25 km non sono un problema...no??? Alessandra |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 18:45:35
|
| Messaggio originario di helyantus:
Caro Gianfranco era il 30 aprile 2006. Non ci crederai ma il luogo (che sembra davvero in capo al mondo) è frequentato soprattutto da stranieri. Danesi, inglesi...e ahimè, pochissimi italiani e sicuramente quei pochi con uno spirito non proprio naturalistico.
Alessandra
|
Vai a capire gli 'umani'indigeni... tali bellezze e sono gustate soprattutto da stranieri Comunque mi sono gustato l'atmosfera, per la visita in loco, me lo sono appuntato per la prossima occasione. Purtroppo non è una gita fuori porta, per me
Gianfranco |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 maggio 2006 : 20:38:41
|
Belle tutte le immagini, ma le preferite sono quelle del Lago Maulazzo. Brava e complimenti per l'itinerario!
Alessandro PD |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2006 : 22:34:54
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Belle tutte le immagini, ma le preferite sono quelle del Lago Maulazzo. Brava e complimenti per l'itinerario!
Alessandro PD
|
Ok lo ammetto....quelle del lago Maulazzo non le ho fatte io , le ha fatte mio marito...però la macchinetta era la mia!!!!! Mi piacerebbe davvero farvi conoscere questi posti...oltre alla bellezza dei luoghi ho conosciuto persone davvero straordinarie, un'ospitalità e una cordialità che mi hanno scaldato il cuore!!! Alessandra |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2006 : 22:40:24
|
immagini stupende e anche il luogo grazie Link
giovanni |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:22:45
|
Delle bellissime immagini, e poi finalmente così lontane dallo stereotipo che si ha della terra di Sicilia!!
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
Modificato da - Fitz in data 31 maggio 2006 12:23:21 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:40:00
|
Veramente un bel posto, le tue immagini ci mostrano quello che della sicilia non si conosce ancora ,visto che ci vuoi tornare ci mostrerai quello che hai tralasciato , speriamo con un poco di sole stavolta.
grazie ciao
DRAKE |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2006 : 12:45:34
|
Qui in Sicilia, come dovunque, ci sono luoghi splendidi...purtroppo sconosciuti anche noi che ci abitiamo. Chissà, forse non amiamo scoprire, manchiamo di curiosità...ma mi è capitato di vedere la meraviglia sul volto delle persone che visitano luoghi a due passi da casa loro!!!
Un abbraccio Alessandra |
Modificato da - helyantus in data 31 maggio 2006 13:04:40 |
|
|
Piccolo Lupo
Utente Senior
Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona
Regione: Liguria
687 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 10:42:16
|
| Messaggio originario di helyantus:
Qui in Sicilia, come dovunque, ci sono luoghi splendidi...purtroppo sconosciuti anche noi che ci abitiamo. Chissà, forse non amiamo scoprire, manchiamo di curiosità...ma mi è capitato di vedere la meraviglia sul volto delle persone che visitano luoghi a due passi da casa loro!!!
Un abbraccio Alessandra
|
E' verissimo,spesso capita che tralasciamo il gusto della scoperta a due passi dalle nostre case,bellissime zone,spero di farci una capatina quest'autunno.
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..." |
|
|
|
Discussione |
|