testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Una sfilza di domande stupide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:18:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il guaio è che uno fotografa e poi deve farsi spiegare cosa ha fotografato.
1^ domanda
Ieri ho trovato nella campagna padovana questa coppia di Ischnura elegans;

Immagine:
132,17 KB
ingrandendo la foto mi sono accorta che sotto il 2°segmento addominale del maschio c'era qualcosa di giallastro: è sperma?

Immagine:
157,18 KB

Domando perchè mi aveva incuriosito quest'altra foto di I. elegans (campagna padovana, 30/7/2010)

Immagine:
136,15 KB

dove si vede qualcosa di giallastro attaccato all'estremità della femmina e dato che ho letto che il maschio rimuove lo sperma di eventuali rivali che l'abbiano preceduto mi ero chiesta se potesse trattarsi di quello, anzichè di un prodotto della digestione (tanto per non dire brutalmente cacca) o di uno sporchezzo raccattato casualmente.

2^ domanda
I maschi degli zigotteri dovrebbero avere due paia di appendici: le usano entrambe per afferrare la femmina? Qui (è la stessa coppia della prima foto) io ne vedo solo una, ma purtroppo il mio obiettivo non ha una risoluzione tale da escludere l'uso della seconda.

Immagine:
175,28 KB

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3^ domanda stupida, innescata dall'ocello della femmina dell'ultima fotografia, che appare rosso (come mi capita regolarmente quando fotografo persone col flash, come in questo caso): di che colore sono i tessuti delle libellule? Non credo abbiano emoglobina o pigmenti respiratori e il rosso dell'ocello, che sicuramente ha un'anatomia ben diversa all'occhio umano, è probabilmente dovuto a un artefatto fotografico; tuttavia in questa foto di una coppia di Calopteryx virgo (Colli Euganei, 11/8/2010)

Immagine:
136,6 KB

i tessuti che si vedono a livello degli ultimi segmenti addominali del maschio sono rossi

Immagine:
197,95 KB

E' il loro colore normale?
Scusate la rottura...

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 00:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto! Le domande non mi sembrano affatto stupide e mi hanno incuriosito. Aspettiamo insieme la risposta di chi è più esperto.

Saluti
Alberto.

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 00:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il sostegno morale!
Ciao

Betta

Odonate
Utente nuovo

Città: Plymouth

18 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 18:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse posso offrire qualche spiegazione:

Non credo sia sperma nella seconda foto semplicemente per la quantita'! Come saprai, lo sperma viene trasferita dalla punta dell'addome al secondo segmento dove si trova l'apparato secondario. Non c'e' una struttura che potrebbe tenere cosi tanto liquido. Dall'altro canto, visto che il pene secondario ha le flagelle che spazzano via sperma gia presente nella femmina, e che la femmina puo' tenere lo sperma, potrebbe essere uscita dalla femmina ma non credo.

Terza foto - credo che siano feci!

Quarta foto - l'altro paio e' molto piccolo, ci vuole una lente d'ingrandimento o un microscopio. Sono anche nascoste nella foto. Penso anche che non e' l'ocello, mi sembra piu' una zecca (Arrenurus sp.).

Vero che le libellule non hanno ne emoglobina ne altri pigmenti che trasportano ossigeno. La maggior parte degli insetti non hanno bisgno di pigmenti perche hanno un metabolismo lento e la diffusione dell'ossigeno fa in modo che arriva dove serve ad una concentrazione "alta". L'eccezzione sono i muscoli degli ali. Le libellule respiarano attraverso delle strutture (buchi) lungo il lato del torace e quindi la concentrazione di ossigeno e' maggiore vicino agli ali. L'emolimfa e' di un bianco opaco.

Per le Calopteryx, il maschio di virgo (come anche haemorrhoidalis) hanno la parte inferiore degli ultimi segmenti di un rosso intenso e usano questo colore durante l'accoppiamento alzando la coda per mostrarlo ad una femmina.

Rich

mariaberica
Utente Senior

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 19:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rich
ti ringrazio per aver soddisfatto la mia curiosità con le spiegazioni ai bizzarri quesiti che mi ero posta.
Non sapevo che anche la Calopterix virgo avesse gli ultimi segmenti addominali rossi, inferiormente - e adesso lo so!
Per quanto riguarda l'"effetto ocello rosso" è molto verisimile, visto il colore, che si tratti di un acaro; il guaio è che si era posato proprio sopra quello che dovrebbe essere un ocello, tanto per confondermi le idee!
Grazie ancora

Betta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net