testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biodiversità
 FORUM BIODIVERSITA'
 Biodiversità nel nostro piccolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 16:51:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Biodiversità nel nostro piccolo
84,46 KB

Siamo noi che apparteniamo alla terra o è la terra che appartiene a noi?
Questo è un insieme di fotografie che ho fatto quest'anno in un fazzoletto di terreno che appartiene alla nostra famiglia da quasi 40 anni, dove passiamo il periodo estivo. Più che possessore io mi sono sempre sentito un ospite, preda di vivi sentimenti contrastanti. Il peggiore dei quali vederlo continuamente bistrattato, sempre di più, anno dopo anno...

Il tempo passa e fortuna vuole che ora la gestione di questo piccolissimo spazio sia passata quasi completamente in mano mia. Questo tumulo di terreno (1700 mq. ca.) si trova tra la RNO di Pizzo Cane e il Lago Rosamarina, circondato da monti e colline poco popolate. Potete immaginare la quantità di biodiversità completamente schiacciata dalla cementificazione, dall'uso di diserbanti, pesticidi, uccisione di qualsiasi essere vivente nocivo (non ho mai capito quale venisse considerato innocuo o propizio).

Bene adesso le cose sono cambiate!
Sto cercando di rinaturalizzare il più possibile il "mio" terreno senza togliermi il piacere di coltivare un pò d'orto o di tenere i miei alberi da frutto. La cosa è veramente ardua in quanto lo spazio è molto poco...
Ma bastano veramente pochi accorgimenti.

Innanzitutto ho bandito tutto ciò che di chimico veniva utilizzato. Falcio l'erba a mano e la lascio seccare. Vorrei ideare una o più compostiere così da non dover utilizzare il letame per concimare (non ho animali, i pastori più.
Ho lasciato crescere un perastro selvatico e dei cotogni. Ora vorrei mettere a dimora un carrubbo, un faggio e dei lecci, tutti germogliati dai semi che avevo piantato. Ho creato zone con cataste di pietre (subito colonizzate da lucertole e serpenti) e legnaie a cielo aperto (graditissime dai rospi). Ho tolto la carta da sotto le grondaie e una colonia di pipistrelli ha gradito molto. Vorrei mettere delle piante autoctone che facciano molti fiori, per gli insetti impollinatori (e per gli insettivori) ma sono stato costretto a piantare piante commerciali perchè non ho trovato altro. Ho piantato del panico affinchè maturi delle belle spighe in autunno (c'è una colonia di passere sarde a 200 m. di distanza)
Vorrei creare un bel laghetto...

Ragazzi, attendo consigli, ho tante idee per la testa, purtroppo non tutte fattibili. Qualcuno di voi ha già affrontato un'impresa simile???

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per agevolare gli insetti puoi mettere insieme dei rifugi come quelli venduti qui: Link; se cerchi "insect shelter" su google trovi anche altri esempi, al minimo bastano 5 tavole e delle canne/cannucce...
E pianta qualche Buddleia, sempre che non spuntino da sole.
In bocca al lupo per l'iniziativa,
Saluti
Gabriele


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 15:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto qui qualche foto, magari rende più chiara l'idea...
Cercavo inoltre una pianta autoctona per fare delle buone siepi, rampicante o meno, ma non mi viene in mente niente!


Immagine:
Biodiversità nel nostro piccolo
138,14 KB


Immagine:
Biodiversità nel nostro piccolo
129,87 KB


Immagine:
Biodiversità nel nostro piccolo
137,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 22:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercavo inoltre una pianta autoctona per fare delle buone siepi, rampicante o meno, ma non mi viene in mente niente!


Noccioli e/o biancospini ad esempio?

Ciao G.


Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 22:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica iniziativa quella di convertire un terreno in serbatoio di biodivesità!
Il laghetto è una soluzione perfetta per attirare gli anfibi della zona, (sempre che non si introducano pesci rossi o altre amenità).
Nella sezione anfibi puoi trovare tutte le informazioni necessarie in vari post.
Potresti attirare raganelle, rane verdi, rospi o il raro discoglosso dipinto!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sicilia vero? Che quota?

Lo stagno, anche piccolo, mi sembra una buona idea: sicuramente arricchirà la biodiversità, ben oltre il tuo piccolo appezzamento. Ma lì c'è già un lago vero? E c'è anche una riserva naturale, se non capisco male? A che distanza sono?

Per il resto non so consigliarti, non conosco la flora locale. Ma altri qui lo sapranno fare sicuramente.

Comunque tienici aggiornati. Siamo con te!

Saluti e buon lavoro
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 04 settembre 2010 15:48:17
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 00:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:



Sicilia vero? Che quota?

Lo stagno, anche piccolo, mi sembra una buona idea: sicuramente arricchirà la biodiversità, ben oltre il tuo piccolo appezzamento. Ma lì c'è già un lago vero? E c'è anche una riserva naturale, se non capisco male? A che distanza sono?

Per il resto non so consigliarti, non conosco la flora locale. Ma altri qui lo sapranno fare sicuramente.

Comunque tienici aggiornati. Siamo con te!

Saluti e buon lavoro
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.



Esatto, circa 500 mslm.
Sono a circa 2 km. in linea d'aria distante dal lago Rosamarina, a soli 200 m. dal confine est della RNO di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.
Per la "siepe" ho avevo pensato alla rosa canina e al melo cotogno che crescono selvatici in tutto l'appezzamento di terreno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net