...devo dire che è davvero interessante e piacevole leggervi nei vostri tentativi di determinazione. Si impara davvero tanto. E quando si arriva alla determinazione definitiva...è davvero esaltante.
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum
Inserito il - 19 maggio 2006 : 23:57:22
Ciao a tutti Fitz ha ragione nel verificare se ha dei peli in controluce per A. subhirsutum (ail cilié) e non mi sembra vederli !!! su le " ravvicinatissime " foto di Aldo ma neanche i stami bruni (non gialli) per A.subhirsutum e cosi arriviamo a : Allium subvillosum (un sosia di A. subhirsutum) che ha gli stimi gialli e i fiori piu' in forma di coppa che di stelle . Su terreni erbosi e sabbiosi , spesso vicino alle coste.....Da Mario Spero di sbagliarmi ...se no dovro' fare una cura di AGLIO ROSSO
Modificato da - Sirente in data 19 maggio 2006 23:59:39
Quello che dici è vero. Effettivamente l' Allium subvillosum è molto simile all' Allium subhirsutum. Però ha gli stami lunghi come i tepali ed è una pianta rara presente solo in Sicilia.