|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gutemberg
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 17:23:23
|
Buongiorno a tutti, faccio il mio esordio ( anche se vi seguo da tempo) nel forum con una piccola richiesta di aiuto:
ieri, sul finire del pomeriggio, da posizione privilegiata ho potuto assistere ad una scenetta davvero interessante:
un gheppio ( che come si sa e` strettamente territoriale)in difesa del proprio territorio ha preso ad inseguire un volatile che non sono riuscito pero` a risconoscere:
la sagoma di questo, vista dall'alto, era scura ( scura davvero), le ali a punta e la coda piuttosto lunga. Dimensioni piu` o meno quelle del gheppio, ma ali piu` strette e apertura leggermente piu` contenuta.
Sulle prime ho pensato ad uno sparviero, ma c'e` una cosa che mi ha incuriosito:
il pennuto anziche` prendere il largo, dopo una ventina di metri si e` rifugiato al suolo, nell'erba incolta.
Premesso che tutto cio` avveniva in una valletta incolta e suggestiva dei miei semidistrutti ma semprevivi campi flegrei... e premesso che non ne ho mai ascoltato il richiamo finora, nei dintorni, la domanda e` questa:
poteva trattarsi di un succiacapre?
Avete info per me? Sagoma del succiacapre in volo e dello sparviero, ad esempio.
Grazie a tutti e complimenti vivissimi per la bellezza e l'utilita` di questo forum, per chiunque come me e` appassionato di natura.
P.S.
Ovviamente non ho avuto tempo per scattare una foto..
Ciao Gute
(poi vi racconto dei miei campi flegrei, e delle osservazioni sul campo che ancora consentono)
|
|
bekkaccia
Utente Junior
Città: carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 18:12:08
|
la tua descrizione mi fa pensare piuttosto a un cuculo, lo sparviero dovrebbe avere ali piu arrotondate rispetto al gheppio. ma aspettiamo il parere chi se ne intende.... |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 18:18:49
|
In attesa di qualcuno che possa darti le info che ti interessano, ti do il mio personale benvenuto su questo splendido forum ...
Un ciao da phobos. |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 20:50:48
|
Neanche io posso aiutarti...ma ti do un caloroso benvenuto in questo forum!! A presto
Alessandra |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 21:17:16
|
Ciao, Gute, anche da parte mia nebbia completa... Comunque benvenuto a bordo. Ciao
Bruno
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 21:23:13
|
Ciao benvenuto!!! L'uccello da te visto (non temere di chiamarlo così... è il suo nome, meglio di volatile o pennuto), poteva benissimo essere un Succiacapre o un Cuculo, ma forse altre cose. Il Cuculo in questa stagione ha, salvo rari casi, un colore grigio cenere sulle parti superiori. Il Succiacapre è più scuro e può essere in migrazione, quindi anche dove di solito non lo senti cantare. Tuttavia il Succiacapre ha abitudini crepuscolari mentre il Cuculo assolutamente diurne. Il fatto che si sia riparato a terra, visto la particolare situazione di pericolo non aiuta molto, ma un Cuculo, in presenza di alberi, avrebbe preferito questa soluzione. Insomma, non facile... ah, il Succiacapre ha le ali a punta ma un pò meno del Cuculo. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 22:53:43
|
Caro Gute benvenuto tra di noi! Attendiamo racconti dei tuoi (e miei) Campi Flegrei.....
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2006 : 23:06:19
|
ottimi gli interventi di tutti e le ipotesi di fabribor come al solito perfette. io sono per il cuculo perchè gheppio e succiacapre è difficile che si incontrino nei vicoli del cielo, così come io che vado a dormire abbastanza presto nn incontro quasi mai le cubiste.
scusate.. ho scherzato
:)
okkione |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2006 : 00:04:11
|
| Messaggio originario di Bigeye:
ottimi gli interventi di tutti e le ipotesi di fabribor come al solito perfette. io sono per il cuculo perchè gheppio e succiacapre è difficile che si incontrino nei vicoli del cielo, così come io che vado a dormire abbastanza presto nn incontro quasi mai le cubiste.
scusate.. ho scherzato
:)
okkione
|
|
|
|
gutemberg
Utente Junior
Città: napoli
Prov.: Napoli
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2006 : 09:11:10
|
Buongiorno a tutti,
e grazie della splendida accoglienza...vi ringrazio tutti e posso solo aggiungere un cosa:
sia che si tratti di cuculo, sia che si tratti di succiacapre, e` in ogni caso una bella sorpresa, poiche` sarebbe in ogni caso per me la prima osservazione per queste due specie
La natura sta provando a riappropriarsi del territorio di fuoco e macchia di questa splendida zona. Questa ne e` una ulteriore prova. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net