testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Prima piccola richiesta di aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 17:23:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Buongiorno a tutti, faccio il mio esordio ( anche se vi seguo da tempo) nel forum con una piccola richiesta di aiuto:

ieri, sul finire del pomeriggio, da posizione privilegiata ho potuto assistere ad una scenetta davvero interessante:

un gheppio ( che come si sa e` strettamente territoriale)in difesa del proprio territorio ha preso ad inseguire un volatile che non sono riuscito pero` a risconoscere:

la sagoma di questo, vista dall'alto, era scura ( scura davvero), le ali a punta e la coda piuttosto lunga. Dimensioni piu` o meno quelle del gheppio, ma ali piu` strette e apertura leggermente piu` contenuta.

Sulle prime ho pensato ad uno sparviero, ma c'e` una cosa che mi ha incuriosito:

il pennuto anziche` prendere il largo, dopo una ventina di metri si e` rifugiato al suolo, nell'erba incolta.

Premesso che tutto cio` avveniva in una valletta incolta e suggestiva dei miei semidistrutti ma semprevivi campi flegrei... e premesso che non ne ho mai ascoltato il richiamo finora, nei dintorni, la domanda e` questa:

poteva trattarsi di un succiacapre?

Avete info per me? Sagoma del succiacapre in volo e dello sparviero, ad esempio.

Grazie a tutti e complimenti vivissimi per la bellezza e l'utilita` di questo forum, per chiunque come me e` appassionato di natura.

P.S.

Ovviamente non ho avuto tempo per scattare una foto..

Ciao
Gute

(poi vi racconto dei miei campi flegrei, e delle osservazioni sul campo che ancora consentono)

bekkaccia
Utente Junior


Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 18:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la tua descrizione mi fa pensare piuttosto a un cuculo, lo sparviero dovrebbe avere ali piu arrotondate rispetto al gheppio.
ma aspettiamo il parere chi se ne intende....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2006 : 18:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In attesa di qualcuno che possa darti le info che ti interessano, ti do il mio personale benvenuto su questo splendido forum ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 20:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche io posso aiutarti...ma ti do un caloroso benvenuto in questo forum!!
A presto

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 21:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Gute, anche da parte mia nebbia completa...
Comunque benvenuto a bordo.
Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 21:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao benvenuto!!!
L'uccello da te visto (non temere di chiamarlo così... è il suo nome, meglio di volatile o pennuto), poteva benissimo essere un Succiacapre o un Cuculo, ma forse altre cose. Il Cuculo in questa stagione ha, salvo rari casi, un colore grigio cenere sulle parti superiori. Il Succiacapre è più scuro e può essere in migrazione, quindi anche dove di solito non lo senti cantare. Tuttavia il Succiacapre ha abitudini crepuscolari mentre il Cuculo assolutamente diurne. Il fatto che si sia riparato a terra, visto la particolare situazione di pericolo non aiuta molto, ma un Cuculo, in presenza di alberi, avrebbe preferito questa soluzione. Insomma, non facile... ah, il Succiacapre ha le ali a punta ma un pò meno del Cuculo.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 22:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gute benvenuto tra di noi! Attendiamo racconti dei tuoi (e miei) Campi Flegrei.....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2006 : 23:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimi gli interventi di tutti e le ipotesi di fabribor come al solito perfette.
io sono per il cuculo perchè gheppio e succiacapre è difficile che si incontrino nei vicoli del cielo, così come io che vado a dormire abbastanza presto nn incontro quasi mai le cubiste.

scusate.. ho scherzato

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2006 : 00:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

ottimi gli interventi di tutti e le ipotesi di fabribor come al solito perfette.
io sono per il cuculo perchè gheppio e succiacapre è difficile che si incontrino nei vicoli del cielo, così come io che vado a dormire abbastanza presto nn incontro quasi mai le cubiste.

scusate.. ho scherzato

:)


okkione



Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2006 : 09:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,

e grazie della splendida accoglienza...vi ringrazio tutti e posso solo aggiungere un cosa:

sia che si tratti di cuculo, sia che si tratti di succiacapre, e` in ogni caso una bella sorpresa, poiche` sarebbe in ogni caso per me la prima osservazione per queste due specie

La natura sta provando a riappropriarsi del territorio di fuoco e macchia di questa splendida zona. Questa ne e` una ulteriore prova.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net