|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Città: Longone al segrino
Prov.: Como
Regione: Lombardia
42 Messaggi Flora e Fauna |
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 15:14:50
|
sembrano cicadellidi forse cicadella viridis |
|
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Inserito il - 25 agosto 2010 : 15:36:20
|
non credo cicadella viridis... mancano le macule sul pronoto tipiche di questa specie. il capo inoltre è giallo più largo che lungo e piuttosto arrotondato. inizialmente pensavo fosse una delle forme cromatiche di Philaenus spumarius..
ma non mi convince... purtroppo le foto non sono granchè ma sono sicuro che un espertissimo che mi aiuterà ci sarà sicuramente.
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 17:49:48
|
Ci serve pulire l'insetti con alcol altrimento non penso che vengono determibabile - a me la cacchia con trappole (cromotropiche) non piace perche i resultati non permettano tanti morti.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:30:58
|
Comunque, ti faccio presente che, di norma, si dovrebbero pubblicare foto di animali vivi fatte in natura. Se si contravviene a questa regola ci dovrebbero essere dei motivi validi, e non solo la semplice richiesta di dare un nome ai cadaverini pubblicati. C'è un altro forum molto serio, gestito e frequentato da nostri bravissimi colleghi, dove è normale parlare di trappole, insetti preparati ecc.... Qui, di solito, è considerato di cattivo gusto. luigi |
|
|
stefanosacchi87
Utente Junior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 08:30:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
Comunque, ti faccio presente che, di norma, si dovrebbero pubblicare foto di animali vivi fatte in natura. Se si contravviene a questa regola ci dovrebbero essere dei motivi validi, e non solo la semplice richiesta di dare un nome ai cadaverini pubblicati. C'è un altro forum molto serio, gestito e frequentato da nostri bravissimi colleghi, dove è normale parlare di trappole, insetti preparati ecc.... Qui, di solito, è considerato di cattivo gusto. luigi
|
capisco la vostra posizione. queste operazioni rientrano però nel mio lavoro. sono un agronomo e sto lavorando sui possibili insetti vettori dei giallumi della vite. l'unica metodologia di cattura e monitoraggio per questi insetti è purtroppo questa....
potresti cortesemente indicarmi il forum che dicevi? |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 08:41:54
|
ciao collega, rispondo per l'omonimo Link