testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Culex e Aedes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 14:21:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qui a San Dalmazzo ( 650 m Alpi Marittime ) sono nate delle larve di zanzara in un sottovaso.

Dalla forma della larva e della pupa è facile dire cosa sono o per la determinazione ci vuole l'adulto ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 15:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti potrei anche rispondere che se son nate nel sottovaso sono delle zanzare tigre ma sarebbe una risposta poco scientifica e scorretta. Riesci a fare un'ottima foto macro, soprattutto della parte finale del corpo della larva in modo da poter vedere bene quella specie di pettine indicato dalla freccia rossa(come da foto allegata)?

Andrea

Immagine:
Culex e Aedes
239,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 17:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un dettaglio ... ma per il pettine ci vuole il microscopio

Immagine:
Culex e Aedes
162,2 KB
© Giuseppe Mazza

Ti basta o devo sacrificare una larva e guardarla con un microscopio giocattolo ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 17:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto distintamente dove dici i denti lunghi e neri del pettine.

Vedo solo la parte superiore coi denti più grossi a destra ed a sinistra.

Dunque puoi confermarmi il nome ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 17:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai un mi microsopio giocattolo accertati che il pettine oltre ad esserci:
-sia fatto da spine disposte su un'unica fila
-che le suddette spine non siano nè "biforcute" nè "triforcute", ma a punta unica
-che il numero di spine sia da un min di 8 ad un max di 13

...semplifico il tutto, la visione frontale delle spine deve essere come quella che trovi qui:
Link

Andrea

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 18:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà scientifico ma sono Culex hortensis !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 19:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Se hai un mi microsopio giocattolo accertati che il pettine oltre ad esserci:
-sia fatto da spine disposte su un'unica fila
-che le suddette spine non siano nè "biforcute" nè "triforcute", ma a punta unica
-che il numero di spine sia da un min di 8 ad un max di 13

...semplifico il tutto, la visione frontale delle spine deve essere come quella che trovi qui:
Link

Andrea

Confermo che le spine sono su unica fila e non biforcute ... non si vedevano tutte ... l'animale era vivo e si muoveva ... e non li ho contate ...

In ogni caso ho messo un foglio di plastica sul sottovaso che contiene come hai visto una pupa e almeno una decina di larve ( ieri le pupe erano 4 ).

Quando l'adulto esce non potrà fuggire ... e allora vedremo se è " albopictus ".

Giusto ?

Giuseppe Mazza

Link

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 20:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un problema ... e cioè che Roberto ha ragione .

Mi spiego meglio: se devo valutare solo dalla foto che hai inviato concordo anch'io che il genere è Culex, ma mi fermo lì. Oltre non sono in grado di andare perchè con queste larve ho bisogno dell'animale (fermo) e dei dovuti ingrandimenti. Sui denti che hai detto esserci... Culex hortensis ne dovrebbe avere più di 30 (34-37).

Andrea

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 21:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto fiducioso la vostra verifica !

Roberto

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 22:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di denti ce n'erano pochi.

La femmina ha deposto in un angolo del giardino dove ero stato punto ferocemente una sera ... sono zanzare che di giorno non si vedono ...

A domani.

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 00:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mhhh, se di giorno non si vedono, difficilmente sono Aedes... aspettiamo gli sviluppi..

Siamo parte della natura - Salvatore

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 11:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore !

E' nata ma scappata da fessura nel foglio plastica esposto al vento ... ho trovato la spoglia galleggiante ... ora ho raccolto le larve ritardatarie in un barattolo con coperchio ...

Giuseppe Mazza

Link

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 13:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Culex hortensis è immediatamente distinguibile dagli altri Culex italiani per avere la setola apicale del sifone, grande, con la caratteristica forma a gancio, impiantata su di un sifone molto lungo e stretto apicalmente (indice maggiore di 6).
BIOLOGIA. Cx. hortensis è dotato di ampia valenza ecologica, tanto da poter colonizzare ambienti diversi, sia in zona rurale che nei centri urbani. Si sviluppa principalmente in piccol eraccolte d'acqua dolce e pulita, sia naturali (...) che artificiali (..., contenitori di varia natura), spesso in associazione con Cx. pipiens, Cs. longiareolata o Cs. annulata, ma è in grado di colonizzare anche ambienti più vasti ...
[da Le zanzare italiane ... Romi e altri, 1997]

Io andrei abbastanza tranquillo ... ah ... un'altra cosa:
Cx. hortensis è strettamente batracofila.

Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

Mhhh, se di giorno non si vedono, difficilmente sono Aedes... aspettiamo gli sviluppi...
Questa è una verità molto parziale! In piena estate le Aedes pungono solo all'imbrunire (anzi subito dopo il tramonto del sole) in una fascia oraria in cui ci sono le condizioni di temperatura e di umidità a loro ideali, cosa diversa è nelle altre stagioni o in giornate nuvolose ed uggiose estive (e questo non l'ho letto sui libri, come per il vero non ho solo letto com'è fatta una C. hortensis e dove vive, anche se da una foto ci si può sempre sbagliare, ovviamente).

Roberto

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2010 : 19:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ridete troppo !

Una è nata ... appena aperto il barattolo che sembrava vuoto è volata via ... ma l'ho ... spiaccicata contro la tapparella della finestra ....

Mentre portavo in casa i resti attaccati al dito indice per eseminarli meglio ... i resti sono caduti al suolo e non li trovo più.

Posso dire che non mi pare proprio la tigre. E' una zanzara molto minuta marroncina quasi incolore ( forse era un maschio ) ...

Ora ho inclinato su un lato il barattolo per vedere meglio domani i prossimi nati ... mi domando se l'aria basterà ...

Un caro saluto.

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 10:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi è nata un'altra zanzara !

Ancora un maschio ... colore uniforme ... marroncino ...

Che mi dite ?

Giuseppe Mazza

Link

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 11:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non capisco cosa tu voglia sapere. Che erano Culex si sapeva, al massimo si può discutere se si tratta di hortensis o pipiens.

Roberto

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 15:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto ... come si distinguono le due ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fragmenta entomologica, Roma, 41 (2): 213-372 (2009)
LE ZANZARE ITALIANE:
GENERALITA’ E IDENTIFICAZIONE DEGLI ADULTI
(Diptera, Culicidae)
FRANCESCO SEVERINI, LUCIANO TOMA, MARCO DI LUCA e ROBERTO ROMI
Immagine:
Culex e Aedes
105,17 KB

In realtà sarebbe un po' più complesso, ma questo è un ottimo punto di partenza.

Roberto

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 21:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Domani cerco di catturare la zanzarina o di guardarla con una lente attraverso il vetro.

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 22:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato il barattolo ... una stava per nascere ... ecco l'addome :

Immagine:
Culex e Aedes
62,7 KB

Che ne dite ?

Grazie.

Giuseppe Mazza

Link

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2010 : 22:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra angolatura

Immagine:
Culex e Aedes
62,19 KB

spero che basti.

Un caro saluto a tutti.

Giuseppe Mazza

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net