testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hogna radiata e ovisacco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 22:31:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Hogna Specie:Hogna radiata
Scusate se posto qualche foto "di laboratorio", ma sarebbe stato impossibile documentare questa sequenza in natura, perché avviene dentro una tana.
Anche la qualità lascia un po' a desiderare perché sono fatte attraverso un vetro.
Comunque, se qualcuno si chiedeva come fanno i Lycosidae a costruire quegli "ovisacchi da viaggio" qui trova la risposta. (ho anche 6 spezzoni video; questo è il primo e si possono trovare gli altri in sequenza: Link)

E pensare che tanti sono convinti che la tecnica per fare i tortellini e i ravioli l'abbiamo inventata noi ...

1) Una femmina di Hogna radiata ha costruito un disco di ragnatela appoggiato a terra, lo ha dotato di un bordo rialzato per contenere le uova e ce le ha deposte dentro.

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
52,32 KB
2) Una volta deposte le uova, le ha coperte con un secondo disco di ragnatela tessuto sopra le uova stesse

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
62,33 KB
3) Dopo una decina di minuti di passa e ripassa, le uova erano completamente coperte

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
60,3 KB
4) A questo punto, come una brava cuoca che prepara i ravioli, ha staccato delicatamente il disco dal supporto e ha ripiegato i bordi all'insù

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
50,34 KB
5) Con i cheliceri stringe bene i bordi in modo che il sacco sia teso e intanto aggiunge altra ragnatela per fissarli

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
49,83 KB
6) Qualche altra ripassata di ragnatela facendo ruotare il sacco tra le zampe e il lavoro è finito. Il tutto è durato circa 45 minuti.

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
47,75 KB
7) A questo punto, il ragno attacca il sacco alle filiere ed è pronto per portarselo dietro (dovrà camminare in punta di piedi, ma ne vale la pena)

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
46,77 KB

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 10:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono davvero ammirata! Mi sono sempre chiesta come faccia mamma ragno a costruire l'ovisacco, credevo però che prima formasse un bozzolo poco fitto, poi deponesse dentro le uova e infine rifinisse il tutto con tanti altri giri di filo.
Adesso quando mangerò i ravioli penserò a mamma Hogna e alla sua tecnica!
Grazie!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 11:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentoni Luigi!
Che fortuna che ti sei accorto di quando stava iniziando!

Io non posso aggiungere altro su come fanno gli ovisacchi ma posso dire quanto sono attaccati a loro.
In passato ho tenuto una Hogna radiata e in mancanza di un maschio e di abbondanza di cibo fece un ovisacco con uova sterili, dopo molto tempo decisi di levargli l'ovisacco per ovi motivi tra cui attiravano acari, la mammina era "disperata" e lo cercava fino a che non prese una pallina di argilla espansa tra i cheliceri a posto dell'ovisacco.
Questo grande senso di "protezione materno" penso sia molto spiccato in tutta la famiglia dei Lycosidae (in fondo se portano addirittura la prole sul dorso..) perche è capitata una cosa simile anche con una Lycosa sp. Nel deporre le uova qualcosa deve esser andato storto, cosa non sò perche sono arrivato tardi, ma il sacco era sgonfio e le uova sembravano poche e rotte, alla fine l'ovisacco è stato lasciato dalla madre che si è subito messa a cercare un "sostituto", prorprio come l'H. radiata, che in questo caso è stato un pezzo di lapillo vulcanico che ha addirittura attaccato alle filiere.
Logicamente o cercato di toglierlo ma lei gli rimaneva attaccata anche con le zampe per non farlo staccare.

Forse sono andato un pò fuori tema, ma volevo enfatizzare quanto sono fantastici questi ragni.

Modificato da - giogio80 in data 25 agosto 2010 11:47:47
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo l'indirizzo di due brevi filmati che ho appena registrato e che mostrano come fa questo ragno a realizzare una tana costruendo tutt'intorno "muretti" di ragnatela e applicandoci sopra dei sassolini.
Evidentemente, la tana si era un po' rovinata nel trasporto dalla sardegna a Roma e l'ha voluta ripristinare.

Link
Link

Il risultato, in natura, è una "camera" come questa, che si trova di solito sotto una pietra.
luigi

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
280,42 KB



Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sequenza della costruzione dell'ovisacco è veramente veramente interessante. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 16:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per queste imagini poeticamente presentate che mi hanno tocato diritto al anima : ho comprato ravili per domani sera!!
Buona serata, amici!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 19:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella documentazione Luigi, grazie

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 19:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E oggi, a un mese dalla deposizione, sono nati.
Sono veramente un numero esorbitante. Forse le avevo dato molto da mangiare ed è riuscita a portare a maturazione tutte le uova che aveva.
All'inizio parecchi ragnetti sono ancora dentro l'ovisacco, e la femmina continua a portarlo con se.


Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
124,52 KB

Nel dettaglio si nota bene la disposizione oculare dei Lycosidae, con i caratteristici occhi che guardano indietro e di lato.

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
149,7 KB
Alla fine quasi tutti sono usciti dal sacco, ma la femmina continua a tenerlo con se. Il problema è che non riescono a sistemarsi tutti sul suo corpo e qualche decina sono dovuti restare a terra.
luigi

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
142,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 17:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elle est atendrissante!!
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 18:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri per il lieto evento!
Quanti ce ne sono!!!

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2010 : 20:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo 2 giorni sono riusciti a sistemarsi tutti; non ne è rimasto nessuno a terra e l'ovisacco, ormai vuoto, è stato abbandonato.
luigi

Immagine:
Hogna radiata e ovisacco
147,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 10:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chissà che cosa avrebbe fatto mamma ragno se fosse stata in libertà. Avrebbe aspettato che tutti si fossero sistemati oppure se ne sarebbe andata prima? Ho capito che forse in libertà non avrebbe potuto fare così tanti figli ma sarebbe interessante lo stesso sapere se la selezione cominci già a questo stadio della vita.
Se continuerai ad osservarli dacci ancora notizie!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 10:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Anch'io mi pongo queste domande.
Non so se il ragno si sarebbe messo subito in movimento; in fondo, si era costruito un rifugio apposta per stare tranquillo.
Probabilmente, anche in natura non si mettono subito in viaggio; non avrebbero nessun motivo di farlo. Quindi, è probabile che, anche in natura, tutti i piccoli ragni avrebbero avuto il tempo e il modo di salire sopra la mamma.
Può darsi che si metta in movimento in seguito; magari, dopo che hanno fatto la muta e sono diventati adatti a predare. A quel punto, andare in giro potrebbe servire per disperderli meglio nell'ambiente (seminarli). Cercherò di capire come funziona.
Nel frattempo, se qualcuno ne sa più di me, potrebbe intervenire ...
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 10:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come saperlo??
ognuna sperianza apre nuove perspettive..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Mirko z
Utente nuovo

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2013 : 15:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti :)
Innanzitutto scusate se apro una discussione vecchia ma mi è sembrata la più idonea al mio caso...
Da un mesetto sono in compagnia di una Hogna Radiata, come in questo caso e ho assistito a metà della procedura della sua deposizione, ho avuto la fortuna di trovarla già gravida (forse), ho letto che le uova possono essere sterili... quindi depone anche se non è fecondata?
Quanti piccoli possono nascere?
Una volta nati voi come vi comportate?
Dopo che diventano autonomi posso liberarli? Vorrei tenere solo 4 esemplari, 2 maschi e 2 femmine...

Scusate la miriade di domande, ma per me è un bellissimo evento oltre che la prima volta

Grazie mille in anticipo spero mi chiarirete un po' le idee voi più esperti

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2013 : 00:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da regolamento non trattiamo di allevamenti in terrario.
Le foto mie erano un'eccezione motivata dal fatto che è praticamente impossibile riprendere quell'operazione in natura dato che avviene dentro una tana chiusa.
Per questioni di allevamento ti puoi rivolgere a questo sito, che frequentiamo anche noi:

Link

P.S.: comunque, ti posso anticipare che distinguere il sesso di ragni neonati è praticamente impossibile; i caratteri distintivi si manifestano nelle mute a venire.

luigi

Modificato da - elleelle in data 15 settembre 2013 00:21:07
Torna all'inizio della Pagina

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2013 : 17:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Luigi, per me è stato molto interessante vedere come si svolge il tutto, grande documentazione, complimenti!!!! Ciao

Stefano

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net