testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Rhynchium oculatum che svuota un nido già costruito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:00:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Eumeninae Genere: Rhynchium Specie:Rhynchium oculatum
Gentili Iscritti,
posto qui alcune foto relative ad un insetto che credo (e spero) appartenga a quest'ordine... Altrimenti chiedo venia e lo sposterete...

Come richiesto do alcuni riferimenti:
data foto: 22/08/2010 ore 16.00 circa
località: Carcarella; comune: Tuscania (VT)

Le foto sono state fatte sotto un pergolato dove per tenere le viti erano state utilizzate delle canne di bambu'. Quello che si vede sopra le canne è un telo usato come ombreggiante su cui, col tempo, si è formato del muschio.

L'animale ritratto, di cui ignoro la specie, ha anche eseguito un'operazione di cui vi spiego sotto allegando foto.
In verita' era più di un individuo e mentre uno si preoccupava di ostruire l'apertura di una canna con del fango, l'altro, qui ritratto, ha invece rimosso del fango già essiccato ed ha estratto dall'interno della canna alcune larve (ved. foto) più o meno di colore verde e a diversi stadi di età.

Vi chiedo. Tale comportamento è normale? L'ha fatto per commettere una sorta di infanticidio verso un suo conspecifico? Nel senso che rimuovendo le larve che penso servissero da pasto a larve di altri imenotteri conspecifici ha commesso un infanticidio? Lo ha fatto per liberare il posto e impossessarsi cosi' della canna di bambu'? Purtroppo non sono riuscito a vedere se ha portato all'interno uova o altre larve, ne' se abbia rimosso uova.

Ecco le foto.
Canna ostruita con fango fresco.
Immagine:
Rhynchium oculatum che svuota un nido già costruito
296,29 KB

Alessandro

Modificato da - vladim in Data 01 gennaio 2017 09:36:27

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Rhynchium oculatum che svuota un nido già costruito
267,32 KB

Lo stesso individuo (visto di lato) che rimuove il fango secco

Immagine:
Rhynchium oculatum che svuota un nido già costruito
268,28 KB

Le larve estratte

Immagine:
Rhynchium oculatum che svuota un nido già costruito
87,93 KB


Immagine:
Rhynchium oculatum che svuota un nido già costruito
258,29 KB


Immagine:
Rhynchium oculatum che svuota un nido già costruito
291,87 KB

GRAZIE. SALUTI

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 15:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhynchium oculatum credo...
le larve che hai trovato all'interno del nido sono delle larve di lepidotteri che vengono catturate dalla madre e poste in una cella nel legno, quando la cella è piena di bruchi paralizzati dal veleno della mamma, essa vi depone un uovo, la cui larva nascente si nutrirà dei bruchi paralizzati fino allo sfarfallamento dell'adulto.
il comportamento del secondo individuo nel distruggere il nido del suo conspecifico mi è ignoto

roberto ritrovato

Modificato da - robybar in data 23 agosto 2010 15:29:16
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 15:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhynchium oculatum dovrebbe essere la specie. Se trovo qualcosa sulla biologia te lo invio.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 16:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:
le larve che hai trovato all'interno
roberto ritrovato


.. grazie! Comunque voglio precisare che le larve non le ho trovate o estratte io dal nido.. ma sono state buttate fuori da uno dei due individui raffigurati.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 20:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, la larva piegata a uncino nella terza foto è la larva del Rynchium, già cresciuta.
Per quanto riguarda le larvette piccole, dubito che siano bruchi; mi sembra strano che ne raccolga di così piccoli e non vedo zampe.
Una volta ho visto uno Sceliphron spirifex che ha svuotato una cella già quasi terminata, ha gettato via tutti i ragni e l'ha riempita di nuovo.
Sei sicuro che fosse un individuo diverso?
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 23:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sei sicuro che fosse un individuo diverso?



... in che senso "diverso"? Non mi è chiara la domanda

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 10:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... che non fosse lo stesso che prima aveva costruito il nido....
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 16:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

... che non fosse lo stesso che prima aveva costruito il nido....


Non posso dire se l'individuo che ha aperto il nido sia lo stesso che lo aveva costruito... Ho dato per scontato che non lo fosse perchè non saprei che utilità ne trarrebbe dal distruggere il nido visto che le larve estratte e gettate non le ha recuperate. Ho atteso che lo facesse ma nulla.. Le larve che si vedono sono cadute direttamente su un tavolo in marmo posto sotto le viti d'uva. Non ho toccato nulla proprio per non infastidirlo e vedere cosa facesse. Mah... mistero!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 23:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando questa bella discussione, mi è venuta qualche altra riflessione.
La larva verde scuro è sicuramente una larva di lepidottero messa nel nido come cibo.
L'ultima larva piegata ad uncino è molto probabilmente una larva di Rhynchium che si è già mangiata almeno un bruco ed ha fatto qualche muta.
Le larvette piccole "senza testa" non mi sembrano né di lepidottero, né di imenottero; e se fossero di dittero?
In questo caso la femmina, accortasi in qualche modo che il nido era stato parassitato, potrebbe aver scelto di fare terra bruciata.
Troppa fantasia?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 19:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So di alcune vespe muratrici che dopo alcuni giorni tornano nel luogo in cui hanno una delel loro celle e la controllano, forse sono in grado di capire se sono state parassitate... boh??
Forse è un'altra femmina che svuota la cella per colonizzarla essa stessa, non sarebbe neanche tanto strano...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net