Normalmente frequento il Forum dedicato agli animali, ma oggi ho bisogno del vostro aiuto.
A circa 1000 metri di altezza, in una valle nei pressi di Bellinzona (Cantone Ticino) mi sono imbattuto in questa pianta che ritengo essere endogena. Mi sembrerebbe un'erbacea di dimensioni ragguardevoli (alta poco meno di un metro).
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Il frutto mi ricorda una solenacea, ma forse sono completamente fuori strada.
Immagine: 54,83 KB Immagine: 48,98 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Modificato da - Centaurea in Data 04 novembre 2011 18:04:50
Perfettamente in strada, visto che è una Solanacea.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
Che la belladonna sia velenosa l'avevo sentito . D'altra parte le solenacee in generale hanno questa caratteristica o sbaglio? Patate e pomodori compresi.
Non l'avevo mai vista dal vero ed è la sola pianta che conosca. Affascinante!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
D'altra parte le solenacee in generale hanno questa caratteristica o sbaglio? Patate e pomodori compresi.
esatto, solo che non ci avveleniamo mangiando patate e pomodori in quantità "normali" perchè la dose di alcaloidi contenuta in queste verdure è minima: il pomodoro contiene pochissima tomatina che inoltre è poco tossica, mentre la solanina della patata si trova per lo più sotto la buccia quindi siccome le patate si mangiano senza buccia, si limita al minimo la loro quantità tossica.