Salve a tutti, mi chiamo Sara e mi sono iscritta a questo sito perchè ho un piccolo quesito da porvi!! Pochi giorni fa ho trovato una gazza ladra addomesticata (non ha paura dell'uomo e anzi, ho notato che si fa accarezzare e svolazza sempre attorno a me. Si avvicina senza timore.)nella mia auto perchè avevo lasciato accidentalmente il finestrino aperto.Fortunatamente non è ferita ed è molto vivace. Per l'alimentazione non ci sono problemi perchè le do carne, insetti, frutta e verdura e mangia con grande appettito. Il padrone di questa Pica nel frattempo non si è ancora fatto vivo e lasciarla libera non me la sento proprio perchè è stata abituata a tutt'altro stile di vita e non vorrei che gli accadesse qualcosa di spiacevole. La lascio più volte al giorno libera per alcune ore ma la metto in gabbia di sera. Ora,ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che senza regolari documenti le gazze non possono essere tenute. Cosa posso fare allora? Mi spiace vederla in cattività perchè in fondo sono animali destinati a vivere liberamente. Inoltre, (so che è una domanda stupida ma sono ignorante in materia )da quando l'ho trovata ho notato che attorno agli occhi ha pochissime piume; e mi sono pure accorta che il piumaggio dello sterno non è poi foltissimo anzi il giusto necessario per coprire la pelle sottostante. Se fa il bagnetto le piume si uniscono lasciando vedere lo sterno nudo. Questi due indizi cosa possono significare? Sotto c'è una foto un pò sfuocata della gazza che ho trovato. Non so se si nota ma attorno agli occhi non ha piume. Grazie mille a chi risponderà.
P.S= Nella foto c'è del pane ma ho letto su questo forum che è sconsigliato darlo perchè si gonfia nello stomaco. Ora glielo tolto dalla dieta.
Ciao Sara per detenere animali selvatici - ovvero patrimonio indisponibile dello stato - potresti sentire i vigili provinciali (gli ex guardiacaccia) Le penne potrebbero essersi proprio logorate dalle sbarre di una gabbia. Come dici, essendo molto confidente, non dovrebbero esserci problemi a lasciarla fuori anche di notte e continuando a dargli da mangiare penso proprio che non "scappi" data la loro intelligenza Facci sapere