|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:51:46
|
E qui una femmina, per fortuna con le ali aperte (ma ho anche immagini ad ali chiuse)
Immagine: 207,36 KB
Sono sicuramente due Apatura ilia, e mal fotografate per giunta, ma a me ricordano delle Apatura metis. Come si distinguono con sicurezza le due specie?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2010 : 10:22:49
|
Mi autorispondo, Apatura metis in talia non c'è. Ma per mia curiosità, si distinguono solo con difficoltà perchè sono specie gemelle o c'è qualche carattere diagnostico morfologico stabile? Grazie Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:05:17
|
Le differenze , anche se apparentemente poche, esistono : ad esempio A. metis dovreppe avere le bandeggiature bianche più estese sulle anteriori, e gli ocelli meno marcati QUI puoi guardare la comparazione fra le due specie.( basta andare in alto a sinistra su functions poi su COMPARE SPECIES selezionare NYMPHALIDAE e A.ilia da una parte e A. metis dall'altra) P.S. anche la femmina delle tue immagini, mi sembra un maschio per la conformazione delle ali: dovrebbero essere più arrotondate nelle femmine ciao Stefano |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 15:00:01
|
Grazie mille Stefano! Non sapendone, credevo che l'iridescenza fosse importante come carattere Penso che questo sito mi sarà molto utile!
Modificato da - Danius in data 21 agosto 2010 15:05:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|