testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 un vostro parere su questa fatta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BioKonrad
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 14:22:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata in alta val di Non, il 26/7/2010, sui 1900-2000 mt, bosco maturo di pecci e larici.

Immagine:
239,54 KB
Immagine:
184,48 KB

Luca Corradi

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 14:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante.....di primo acchitto direi volpe....ma bisogna studiarla bene....potrebbe essere (Condizionale d'obbligo) di un felino, vecchia di qualche settimana.....non c'erano tracce nei dintorni o graffiatura del terreno ? ( non mi viene la parola in italiana, in inglese e' scrape ) che serve a marcare il territorio....la licne deposita le feci vicino ad essa....

a parte la forma il dubbio nasce dal fatto che contiene peli ed ossa mi sembra , in questo periodo le volpi ci cibano anche di frutti e semi , ma non vedo resti....

lo reso un po' piu' chiara ed i dubbi aumentano....teniamo presnete che un lince radiocollarata sta girando in trentino...

Immagine:
248,96 KB

Modificato da - pardus in data 18 agosto 2010 14:56:52
Torna all'inizio della Pagina

BioKonrad
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 18:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho cercato segni di scrapes, anche se la posizione era proprio nei pressi di un tronco.
Mi hanno colpito le dimensioni insolite dalla fatta, e, come hai rilevato tu, la dieta strettamente carnivora.
Qui ho fatto un crop di una foto mossa, però si possono vedere i frammenti di ossa, fra cui un grosso osso piatto (cranio?) al centro.

Immagine:
237,55 KB

Luca Corradi

Link

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 22:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono cero esperto ma la mia sensazione è che si tratti di qualcosa di diverso da ciò che si vede più o meno abitualmente

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto fatte di lince (in diretta ) e vedendo le immagini non sapevo che ipotesi fare; ... escluderei la volpe sia per le acute osservazioni di Pardus ... sia (se sono due framenti di uno stesso escremento ... come sembra) .. una incompatibilità di forma e dimensioni.
A meno di non considerare qualche "strano" cagnollo, .... non mi viene in mente nessuna ipotesi migliore di ... lince?
Ciaoo.

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 09:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corrado, se vuoi un consiglio, dovresti intereppalere guardie forestali o meglio ancora tornare sul posto raccogliere la fatta e metterla in un sacchetto di plastica da consegnare alle autorita' della zona....magari sono interessanti a fare qualche esame genetico...

BioKonrad
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'aiuto, telefono ai forestali e la settimana prossima faccio un sopralluogo, anche se ormai è passato un mesetto...

Luca Corradi

Link

BioKonrad
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimi aggiornamenti:
Domenica sono tornato sul posto e l'ho trovata, sul tronco accanto non c'era alcun segno di unghiate, e sul terreno impossibile dirlo, dato che la fatta ha più di un mese.
Raccolta ed insacchettata dopo aver fatto altre foto, l'ho portata alla stazione della forestale. Lì mi hanno suggerito di portarla al museo di scienze naturali di Trento. Oggi l'ho consegnata all'esperta. Le dimensioni ed il contenuto sono compatibili con la lince, per esserne certi bisogna cercare tracce dei suoi peli, dato che come i gatti leccandosi ingurgita una certa quantità del proprio pelo. Mi farà sapere l'esito dell'analisi.
Quel giorno avevo cercato ovunque altri segni ma niente da fare (in compenso ho recuperato un bel po' di porcini!)

Luca Corradi

Link

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei mettere un altra pulce nell'orecchio.....,

probabilmente nn è questo il caso....

ma l'ipotesi lupo??

teniamo presente che probabilmente sono già da quelle parti

Alberto

BioKonrad
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qua come si presentava l'ultima volta. dando per scontato che sia un'unica fatta (i frammenti sono uguali come contenuto) le dimensioni sono grandi, sia la lunghezza che lo spessore.
quel giorno ho trovato anche fatte di volpe, ma il diametro e la "quantità" erano decisamente inferiori. Anche il contenuto non era per niente simile, molto molto meno pelo, nessun frammento di ossa visibile, tracce di vegetali e di insetti. Certo le fatte di volpi sono molto variabili, non so come sarebbe una fatta di volpe che abbia avuto la fortuna di farsi una scorpacciata di leprotti nei giorni precedenti...
Immagine:
124,19 KB

Luca Corradi

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote Oggi l'ho consegnata all'esperta. Le dimensioni ed il contenuto sono compatibili con la lince, per esserne certi bisogna cercare tracce dei suoi peli, dato che come i gatti leccandosi ingurgita una certa quantità del proprio pelo. Mi farà sapere l'esito dell'analisi.
Quel giorno avevo cercato ovunque altri segni ma niente da fare (in compenso ho recuperato un bel po' di porcini!)

Luca Corradi

Link

[/quote]

non e' sempre cosi'.....nello studio che ho coordinato in armenia sul leopardo abbimo raccolto feci del felino maculato e della lince e ben pochi avevo peli dei due felini.
Comunque hai fatto molto bene, sempre piu' convinto che sia di lince...

BioKonrad
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, Massimo, secondo te non resta che l'analisi genetica per essere certi?

Per il lupo, se ben ricordo questa primavera è stato segnalato un esemplare nel parco dell'adamello-brenta, proveniente dalle alpi occidentali, quindi non si può escludere.

Luca Corradi

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 01:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra piccola per un lupo..
penso che quanto detto da altri valga come consiglio:merita se si può approfondire.

il raffronto con i centesimi vale molto, da me i lupi ci sono e cani e volpi idem, ma le dimensioni non tornano.
Fermo restando che un cane non ingurgita tutto quel pelo senza avere altri seri disturbi, infatti un cane che si nutre di una carcassa quindi nutrendosi esclusivamente di carne, la fatta la presenterebbe liquida...

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 26 agosto 2010 01:38:01

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 09:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BioKonrad:

Quindi, Massimo, secondo te non resta che l'analisi genetica per essere certi?

puo' essere che si trovino peli di lince, ma se non dovressere essere cosi' , non si deve escludere il felino per quanto spiegato in precendenza, certo l'esame genetico rappresenterebbe la ciliegina sulla torta...

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 09:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante
Mai vista una fatta di lince, non è da escludere il canide.
La vedo dura per l'analisi genetica, la fatta è molto vecchia.

Attendiamo notizie!

Ciao.

Federico.

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 20:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fattezze possono essere quelle del maculato felide, ma il contenuto ed il pattern delle scaglie presenti sul pelo deve essere ancora verificato.

Vi faremo sapere appena possibile.

KTF
(al tempo Alpinus, 237 msg)

BioKonrad
Utente V.I.P.

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2010 : 11:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Karol, tienimi informato!

Luca Corradi

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net