|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:39:05
|
Immagine: 249,52 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:39:49
|
Immagine: 265,09 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 00:18:46
|
Scusa, sai, se mi permetto, ma che brutta impressione. Perché retinarla in quel modo? Per il piacere di fotografarla? Non è meglio lasciarla in pace? Se si riesce a riprendere, bene; se non si riesce, pazienza. Per conoscere o ammirare cose belle non è necessario impossessarsene: si può guardare e basta. Senza offesa, davvero. Un saluto. |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 09:41:08
|
| Messaggio originario di viviana:
Scusa, sai, se mi permetto, ma che brutta impressione. Perché retinarla in quel modo? Per il piacere di fotografarla? Non è meglio lasciarla in pace? Se si riesce a riprendere, bene; se non si riesce, pazienza. Per conoscere o ammirare cose belle non è necessario impossessarsene: si può guardare e basta. Senza offesa, davvero. Un saluto.
|
Giusto, poi così retinate non si vede niente, tanto vale laciarle in pace scusa l'invadenza.. Ciao. Melania.
In parvis magnitudo vitae. Link Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 14:34:19
|
Claudia e Melania, la vostra protesta è comprensibilissima. Tanto che per una domanda simile a quella proposta da Daniel mi sono rivolto a Clido per un parere... e ho fatto la domanda altrove .
Mi capita (raramente) di usare il retino per quelle specie difficili da osservare altrimenti. Forse nel mio caso si tratta di un abuso: non ho le credenziali scientifiche per giustificare una mappatura completa e ineccepibile dal punto di vista metodologico del territorio che ho deciso di osservare.
Nel caso di Daniel, il discorso (e il contesto) è un po' diverso. Si trattava di osservazioni effettuate nell'ambito di un "campo" organizzato dal Dipartimento di scienze della terra dell'Università di Torino. Gli intenti non erano quindi né estetici né ricreativi.
A volte, un pizzico di "violenza" si impone anche se, nel caso specifico, la violenza è soprattutto apparente. Le farfalle retinate, se trattate con cura, non subiscono alcun danno e riprendono il volo tranquillamente, come è successo a quella fotografata.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 17 agosto 2010 14:35:32 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 17:26:17
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Claudia e Melania, la vostra protesta è comprensibilissima. Tanto che per una domanda simile a quella proposta da Daniel mi sono rivolto a Clido per un parere... e ho fatto la domanda altrove .
Mi capita (raramente) di usare il retino per quelle specie difficili da osservare altrimenti. Forse nel mio caso si tratta di un abuso: non ho le credenziali scientifiche per giustificare una mappatura completa e ineccepibile dal punto di vista metodologico del territorio che ho deciso di osservare.
Nel caso di Daniel, il discorso (e il contesto) è un po' diverso. Si trattava di osservazioni effettuate nell'ambito di un "campo" organizzato dal Dipartimento di scienze della terra dell'Università di Torino. Gli intenti non erano quindi né estetici né ricreativi.
A volte, un pizzico di "violenza" si impone anche se, nel caso specifico, la violenza è soprattutto apparente. Le farfalle retinate, se trattate con cura, non subiscono alcun danno e riprendono il volo tranquillamente, come è successo a quella fotografata.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Mi scuso per essere stata precipitosa, ma l'impressione che danno le foto era abbastanza brutta...Convinta che i soggetti non abbiano subito danni, mi scuso ancora con Daniel per le mie parole, certo anche così retinate per me è molto difficile l'identificazione... Ciao. Melania.
In parvis magnitudo vitae. Link Link |
Modificato da - Ikonta in data 17 agosto 2010 17:29:41 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:16:38
|
Una macchina che passa da Stoccolma a Reggio di Calabria fa morire tantissime insetti (direi piu di 100.000) - e ci vanno tantissime macchine - ci moiano millioni d'insetti ogni giorno (!!!!). Le macchine vanno solo per noi!
Spero che voi andate tutti in piedi o bici quando andate per una escursione - altrimenti l'argomenti sono non credibile!
Ci sono meno farfalle anni per anni; la fauna viene piu povera, ma non è la colpa di qualche persone che vanno con rete in campagna.
Abbiamo visto tre mesi fa che ci sono 25.000 voli di areoplane ogni (!!!) giorno solo in Europa (!!!)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:30:36
|
Nessun problema anzi, scusate se non ho precisato nulla nella fretta, come specificato da Alessandro ho accompagnato i ragazzi del terzo anno in Scienze Naturali di Torino in un'escursione in Val Piora quindi si, lo scopo era didattico, ma nessun esemplare ha fatto una brutta fine...anzi... Domando scusa se l'impressione data poteva essere diversa e ci tengo a sottolineare il fatto che esemplari anche retinati, se ben maneggiati, non riportano danni che possano compromettere la loro normale sopravvivenza in natura.... Per le determinazioni invece la vedo tosta, almeno per me così poco esperto nel campo...mi mancano parecchie ore di osservazione in campo per il genere Erebia purtroppo...
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:57:55
|
La prima foto è Erebia pandrose!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2010 : 22:57:51
|
Grazie per le vostre risposte, ora sono più tranquilla. In effetti, mi sembrava strano, conoscendo i vostri interventi, Daniel e Alessandro. Ma mi sono anche chiesta: che bisogno c'è di catturarle per classificarle, se così messe non si capisce niente? Poi vedo la risposta di Clemens... (se non distinguo niente io, non è detto che lo sia anche per altri) A Daniel faccio auguri per i suoi studi in scienze naturali. Io ho studiato scienze agrarie; belle, sì, ma a me, tranne qualcuno, gli insetti hanno insegnato a farli fuori. Claudia (Viviana) |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2010 : 08:30:12
|
E' interessante che hai studiato l'agraria. Cosi sai che questo campo è parzialmente venuto una grande perversione: il veleni, cambio gene, dipendenza delle sementi. Forse puoi scrivere qui qualche paroli per noi!
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2010 : 15:04:50
|
Ciao, Clemens. Non ho molto da scrivere su quello che dici, anche perché il tema è talmente vasto che tocca tanti settori e comportamenti della nostra vita. Bisognerebbe parlarne con calma e rifletterci. Personalmente sono distante dalle posizioni estreme o troppo rigide, sia di un tipo che di un altro. Tanti saluti |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 20:10:05
|
Grazie a tutti ragazzi!!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net