testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Helichrysum frigidum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:50:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

quota m2000 Corsica centrale agosto 2010

Immagine:
Helichrysum frigidum
103,7 KB

giip

Modificato da - Centaurea in Data 03 novembre 2011 21:29:40

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helichrysum frigidum
98,98 KB

giip
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helichrysum frigidum
97,96 KB

giip
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Castroviejoa frigida (Labill.) Galbany, L.Sáez & Benedí.
= Helichrysum frigidum (Labill.) Willd.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove c'è si trova.
Secondo me sul Limbara non c'è mai stato...
Bellissima piantina...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fammi venire un po' di magone: sei stato nella zona di Corte o Vizzavona?


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 21:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zona di Corte..., ma l'ho rivista anche a Bavella. Pianta straordinaria.
Sembra sia segnalato anche per la Sardegna... ??

giip

Modificato da - giip in data 14 agosto 2010 22:03:33
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 21:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e Grazie Umberto, per le risposte...

giip
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna è segnalata sul monte Limbara. Esistono campioni dell'800, ma secondo me sono frutto di furbate. In tutte le mie ricerche non ho mai trovato una singola piantina di questa specie. Poi vado in Corsica e la trovo subito.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 10:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

In Sardegna è segnalata sul monte Limbara. Esistono campioni dell'800, ma secondo me sono frutto di furbate. In tutte le mie ricerche non ho mai trovato una singola piantina di questa specie. Poi vado in Corsica e la trovo subito.


J. Reverchon solitamente è molto attendibile, però potrebbe anche aver fatto confusione, scambiando cartellini di campioni sardi con cartellini di campioni corsi; comunque il campione del Limbara è conservato nell'Erbario centrale di Firenze, sull'etichetta si legge:

"Arrondissement de Tempio, sommet du Monte Limbardo, rochers granitique à 1500 m de altitude, 4.VII.1882"; l'altitudine è sovrastimata di un 150 m e il nome del toponimo "Limbardo" mi porta a pensare che Reverchon avesse consultato una vecchia carta del catasto del Regno di Sardegna, perché in queste carte non venivano riportati dati altimetrici; però la zona indicata è molto circoscritta e se non vi hai trovato l'Helichrysum frigidum vuol dire che non c'è più (o eventualmente che non c'è mai stato).

Comunque in alcuni territori possono esistere stazioni puntiformi (isolatissime) di specie molto più diffuse e comuni in territori vicini, tanto per riferirmi alla realtà ligure abbiamo questi due casi:

- Potentilla saxifraga Ardoino, era documentata (campione d'erbario a GE) per le rupi di Roverino (Comune di Ventimiglia), ma non è mai più stata rinvenuta in seguito, nella media Val Roya francese a circa 10 Km in linea d'aria e in condizioni ecologiche ben poco diverse, diventa improvvisamente comune;

- Jovibarba allionii (Jordan et Fourr.) D.A. Webb., l'unico campione ligure noto proveniva da una montagna dell'Imperiese, è conservato nell'Erbario "Bicknell" e datato "luglio 1896", nessuno aveva poi rinvenuto questa specie su quella montagna (l'edizione della Checklist del 2005 la da come "non ritrovata da lungo tempo"). Poi la pianta è stata casualmente riscoperta a fine giugno 2006, probabilmente nello stesso luogo di 110 anni prima (anche se un'indicazione sul cartellino aveva creato un po' di confusione); comunque anche in questo caso le più vicine stazioni francesi e piemontesi di J. allionii si trovano vicine ma non vicinissime (a circa 15-20 Km di distanza in linea d'aria) e in quelle località la pianta è facile da trovare al primo colpo...

E' quindi possibile che Reverchon abbia raccolto i campioni di H. frigidum dall'unica stazione del Limbara (e della Sardegna) poco prima che la pianta vi si estinguesse...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 13:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto probabile quanto tu dici. E' la spiegazione che mi sono dato per non tormentarmi più di tanto.
Penso che se ci fosse ancora stata con tutte le perlustrazioni che ho fatto sarebbe saltato fuori, come altre specie che ho ritrovato a distanza di decenni. Un esempio è la microscopica Veronica brevistyla che ho rinvenuto sul Limbara a 114 anni dal suo unico ritrovamento.

Un esempio sempre del Limbara è legato ad una Campanula endemica delle Alpi Marittime (Liguria e Provenza), Campanula macrorhiza, rinvenuta da Arrigoni in una delle cime del Limbara. Lui ne raccolse il campione e da allora non la rivide più. Mi ha spiegato anche dove cercare, l'ho cercata, anche estendendo le mie ricerche ad altre vette circostanti, ma niente di niente.


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 13:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto a Reverchon, avevo letto che lui era un erborizzatore che vendeva i suoi erbari e quindi talvolta poteva anche sparare qualche cartellino sensazionalistico. Però nel mio caso, elicriso a parte, i suoi riferimenti a piante sono riscontrati da specie presenti sul campo. Un'altra specie della quale so che esiste il campione di Reverchon al quale non ho potuto dare conferma nelle mie ricerche è Helleborus lividus ssp. corsicus (campione non visto).


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net