|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:57:29
|
Guarda questa pagina nella sezione Diagnose: Link e poi dimmi se ci hai azzeccato o no.... (il lato inferiore delle ali non ha importanza per la determinazione)
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 14 agosto 2010 : 21:13:32
|
Grazie mille Raniero, come al solito non ci ho azzeccato (continuerò però a provarci) Purtroppo non conosco il tedesco, ma mi sembra di intuire che la mia è una Pyrausta aurata perchè vicino al bordo interno dell'ala anteriore ha tre o quattro macchie dorate molto vicine, mentre la Pyrausta purpuralis ne ha una sola. Non conoscevo questo sito; per determinare la mia farfalla mi ero basato su questa foto Link che mi ha tratto in inganno perchè l'esemplare ritratto non ha un'unica macchia (mi sembra di vederne almeno due)
Ciao
Marco |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 01:06:05
|
Non devi considerare la forma o il numero delle macchie giallo-arancioni, ma la linea post-mediana o post-discale (quella disegnata in bianco nella sezione Diagnose), che ha un andamento differente verso il margine anale nelle due specie. Per semplificare possiamo dire che la linea in questione, rispetto alle macchie, nella aurata le attraversa, mentre nella purpuralis le circonda verso l'alto. Comunque sei stato tratto in errore da quella determinazione che è sbagliata e la correggo subito. Purtroppo ci sono molti Crambidae inseriti nei Pyralidae e piano... piano, man... mano che mi capitano li sto correggendo.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 15 agosto 2010 : 11:09:38
|
Grazie ancora, adesso è tutto molto più chiaro e sono contento di aver contribuito, anche se involontariamente, a far correggere un piccolo errore.
Ciao
Marco |
Modificato da - mbondini in data 15 agosto 2010 11:11:30 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |