testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:07:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Levanto (SP), campagna tra vigne, olivi ed un torrentello in secca, 50 m slm, 12 ago 2010.
Dietro la recinzione di una casa isolata, nella siepe di rosmarino, da un mese ho notato due ragnatele fitte, e sempre più fitte col passare dei giorni.
La tela, che ha un aspetto apparentemente disordinato, risulta come composta da due tronchi di cono uniti per la base minore ed attraversati da un unico buco, da cui ... non sono mai riuscito a cavare un ragno!
Oggi mi sono deciso a fare alcune foto e porre la domanda: chi è il costruttore abitante?

Immagine:
ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
127,9 KB
Immagine:
ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
144,43 KB
Immagine:
ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
110,79 KB

Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 00:14:03

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho voluto però curiosare nei dintorni, certo che vi fossero altri simili.
Così facendo ho forse trovato (forse...) un aiuto per chi potrà fornire la risposta che cerco: su di un muretto in sasso ricoperto d’edera nelle vicinanze del torrente vi sono altre tele simili, anche se più ampie, con tessitura meno fitta e non a doppio cono: l’unico buco finisce tra le pietre del muro, ed il padrone di casa non si nega, mostrando ora il lato A, ora il lato B, ripiegando di corsa nel buco al minimo sospetto ma uscendo di corsa allo sfiorare dei fili più esterni.

Immagine:
ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
119,81 KB
Immagine:
ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
101,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda finale: le tele possono ritenersi opera di un costruttore della stessa specie che adegua l’architettura all’ambiente in cui si trova?
Un grazie anticipato a chi fornirà risposta, e scusatemi se sono stato prolisso nella presentazione.
giorgino

lato A

Immagine:
ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
102,77 KB

lato B


Immagine:
ragnatele senza e con ragno (Agelenidae?)
122,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ragnatela abitata appartiene ad un ragno della famiglia Agelenidae; Agelena sp. oppure Allagelena sp..
Le altre potrebbero essere nidi costruiti da un ragno della stessa specie per deporvi le uova, ma non li ho mai visti.
Potrebbero essere anche resti di ragnatele normali distrutte da un temporale.
Riesci a vedere all'interno una massa bianca sferica? (ovisacco)
luigi
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 21:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esplorare la ragnatela apparentemente disabitata è un problema: la recinzione è un ostacolo non da poco (salvo chiedere facoltà di accesso ai proprietari)e comunque la siepe è altrettanto, se non più fitta sul lato opposto.
Arrivare al luogo comporterebbe comunque il rischio di "demolizioni" che non credo opportune. Esplorare distruggendo non mi pare il sistema più indicato: è per questo che ho cercato, nei dintorni situazioni simili a quella rilevata inizialmente nella speranza di una conferma o di indicazini differenti.
Grazie comunque di una prima determinazione.
giorgino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,63 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net