testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Siluri di torrente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 12

milofin
Utente Junior

Città: Helsinki

71 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:
Perchè gli isotopi...e perchè no? Non credi che possa dare risposte interessanti alla domanda "Questi pesci mangiano le stessa cose?"

Certo ma non pensi che un semplice contenuto stomacale potrebbe dare lo stesso risultato? Alla fine stiamo parlando di due specie quasi onnivore, sara' diffcile trovare degli stomaci vuoti e facilissimo trovare una sovrapposizione...

Certo, con la SIRA fai un lavoro a livello col resto del mondo ma non salvi i pesci ne' il portafoglio.

C'e' appunto poi il discorso della correlazione, nonostante tu possa tranquillamente provare la sovrapposizione trofica dovresti comunque aver monitorato o monitorare per un certo periodo le densita' di popolazione per vedere se la sovrapposizione ha un effetto misurabile. Poi dalla correlazione devi passare alla causalita' e la' e' complicato.

Per quello dico sempre che non e' un lavoro poi cosi' facile..

If wishes were fishes we'd all cast nets
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

E poi sono in contatto con l'equipe che ho affiancato per il lavoro nel lago, che comprende subacquei scientifici ed esperti in SIRA, potrebbero essere di grande aiuto per l'eventuale lavoro nell'Ombrone.

Massi,permettimi una battuta: questo tuo conoscente lo invidio,per vedere un pesce nel nostro "Gange" deve avere una vista fuori dal comune..
Leghiamolo ad una fune dammi retta, se no 'un vede nemmeno dove mette le mani!!

Più seriamente, un invito personale;
non ti sminuire,di gente come te c'è molto,molto bisogno.

Concordo però con Milofin su un punto;
oggi parlavo con una persona sia competente sia vicina all'ente (chiamiamolo così) che ci potrebbe dare una mano, casualmente l'ho beccato in acquedotto.
La prima cosa che mi ha detto è che per dimostrare quello che dobbiamo dimostrare dobbiamo,(dovrai) chiarire se ci siano altri mezzi alternativi o tecniche più economiche e ugualmente efficaci.
Ti dico questo anche perchè sembra che ci sia una reale volontà a sostenere un qualcosa del genere.
Anche un'altra persona molto vicina alla Provincia mi ha assicurato sostegno futuro.
Inoltre ricordati e ricorda a chi collaborerà in futuro che questo fiume corre su due province e in due province questo baffuto ha un'attecchimento diverso e dimensioni nettamente diverse.
Quindi i prelievi andranno fatti in più punti, ma su questo,come per problemi logistici sia io che amici fidati daranno tutto il sostegno possibile.
Confido inoltre di avere dalla nostra anche una squadra GAV per tutti i permessi necessari.
P.s. Milo, se l'ottimo Massimiliano ce la farà a mettere su questa cosa e a me riuscirà dare quella mano che credo di poter dare , vieni anche tu,dove dormire gratis te lo trovo io, ne sarei onorato!

Cmq come ho detto privatamente,dobbiamo darci da fare e non poco,per reperire questa somma devo perdere tempi molto burocratici e esosi, quindi ti rinnovo l'appello Massi, fatti vivo per tempo mi raccomando.

P.s. di aprire un topic specifico che ne pensate?
ciao!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 06 ottobre 2010 21:25:03

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 08:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è meglio, perché il discorso è alla deriva rispetto al suo intento iniziale...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so quanto sia leggibile il contenuto stomacale di un Ictalurus, quello del cavedano poco, quelli che ho esaminato raramente mi hanno restituito qualcosa di riconoscibile. Non so se sia colpa dei denti faringei o cosa. Inoltre occorrerebbe sacrificare un numero molto maggiore di individui, che è una cosa che cerco di evitare.

Frustone...non sto cercando di fare un visual census nell'Ombrone, i subacquei casomai servono per raccogliere campioni di alghe ed invertebrati bentonici...
Per il resto ci sentiamo a novembre, prima, come ti ho già detto in privato, non mi posso liberare nemmeno un microsecondo.

NO all'autostrada in Maremma!
Pag.di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net