|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:05:38
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Protaetia Specie:Protaetia speciosissima
|
Selva di Gallignano (Ancona), 11/08/2010
Questa è una cosa (mai vista prima d'ora) che ho potuto documentare grazie a Giacomo che conosceva il luogo: un predatore sconosciuto fa strage di cetonie e utilizza sempre lo stesso posto per nutrirsi; il luogo, ampio una quindicina di metri quadri, è cosparso dei resti dei poveri insetti. Da notare che non si tratta della comune Cetonia aurata, ma della Protaetia (Cetonischema) aeruginosa, molto meno frequente: le elitre sono infatti lunghe quasi due centimetri e non presentano i caratteristici segni bianchi. Nelle foto si può vedere un particolare del terreno dove è avvenuto il banchetto e alcuni dettagli che fugano ogni dubbio circa l'dentificazione. Peccato non averne trovata una viva (evidentemente durante il giorno si nascondono molto bene). Che ne pensate?
Ciao
Marco
222,79 KB
281,05 KB
110,64 KB
95,32 KB
141,42 KB
173,2 KB
|
Modificato da - vladim in Data 04 dicembre 2018 20:51:29
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:15:54
|
Sei stato velocissimo, Marco!
Questo testimonia che il concetto di rarità di un insetto è aleatorio... E' rara per chi non ne conosce le abitudini e la biologia; mentre il maledetto pennuto sa benissimo dove acchiapparle!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:32:02
|
Pensi che sia un uccello? (averla? assiolo? civetta?) Non potrebbe essere un roditore? Che segni hanno i resti dei coleotteri? luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:45:24
|
I mucchi principali si trovano in cima ad una collina, al limitare del bosco sotto i rami di grosse querce. Li ritrovo da due tre anni spostati di pochi centimetri...
In più ci sono altri pezzi disseminati sul sentiero.
Sui resti non ci sono segni evidenti: manca l'addome ed il resto è tutto rotto.
Io pensavo a qualche strigiforme (allocco??), ma adesso mi è venuto il dubbio se lo scoiattolo (presente nel bosco) è anche insettivoro...
Ciao
Giacomo |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:58:48
|
Potrebbero anche essere stati i pipistrelli, date le dimensioni questi coleotteri dovrebbero essere molto lenti nel volo e quindi facili da catturare. I segni che ho visto mi sembrano tagli abbastanza netti, come se fossero stati fatti da una cesoia (ma non ho esperienza di queste cose e potrei facilmente sbagliarmi). Allego una foto col dettaglio di una elitra tranciata
Marco
Immagine: 130,13 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2017 : 06:22:31
|
Questa specie ritorna al suo precedente epiteto specifico Protaetia (Cetonischema) speciosissima (Scopoli): Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|