testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Identificazione ragno calamaro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 10:25:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato a capaci provincia di Palermo oggi 11/08/10
26° 06.30 circa del mattino
Immagine:
Identificazione ragno calamaro
180,99 KB

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono piuttosto allibito... Mai visto nulla di simile in Italia...

A guardarlo - posizione di riposo, disposizione oculare, rapporto tra le zampe - mi sembra del genere Tmarus ma prendi questa identificazione con le pinze perché non ho mai visto una specie simile... Aspettiamo anche il parere degli altri, comunque sia è una segnalazione assolutamente interessante. Se hai altre foto e maggiori dettagli su dimensioni e luogo di ritrovamento, sono dati molto utili.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai visto nulla di simile nemmeno io!
Subito avevo pensato a qualche Philodromidae strano, tipo un Tibellus particolare, però un opistosoma del genere non l'ho mai visto!

Non saprei proprio...
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho solo foto in questa posizione, per il luogo è capaci in provincia di Palermo se vi interessa domani ci ripasso, come lunghezza, con le zampe arrivava a 2,5 cm penso


Immagine:
Identificazione ragno calamaro
177,3 KB

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la disposizione oculare con tubercoli e occhi in rilievo è da Thomisidae. Sul genere comincio a entrare in confusione, tra quelli italiani Tmarus mi sembra quello più somigliante ma ce ne sono alcuni non segnalati per l'Italia (vedi Oxytate) che ci si avvicinano molto di più...

Questione da approfondire, assolutamente. Sì, altre foto dell'esemplare e altri dettagli (caratteristiche del luogo di ritrovamento e foto dell'habitat) sarebbero molto importanti a tal proposito...

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

Lucarelli
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


577 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi butto con una idea (trovato con la checklist italiana e Google, segnalato per il sud Italia): Monaeses paradoxus, Thomisidae
Link
Link
--- Lucarelli ---

Modificato da - Lucarelli in data 11 agosto 2010 17:24:19
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, bravo... Specie che non ricordavo affatto e idea assolutamente convincente, non è segnalata per la Sicilia - carenza di dati, suppongo - e l'esemplare in foto ha una colorazione più chiara ma a livello morfologico e di distribuzione, almeno a livello di genere, concordo.

Direi che vale la pena approfondire comunque, potrebbe essere una specie diversa da M. paradoxus e, anche se fosse quest'ultima, sarebbe una nuova segnalazione per la Sicilia.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 07:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Federico!
Una bestiola davvero singolare.

Ciao

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 09:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono felice d'aver trovato questo ragnetto, ma ora sono più curioso di voi per sapere il nome

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 00:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno sa nulla
mi sono inscritto al forum aracnofilia.org ma non mi attivano l'account

Link
Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net