testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Aglais io : un'occasione perduta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 17:13:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lozzo Atestino (PD), 8/8/2010

Immagine:
Bruco di Aglais io : un''occasione perduta
255,37 KB

Immagine:
Bruco di Aglais io : un''occasione perduta
256,05 KB

Solo dopo essere tornata a casa ho scoperto che era la larva dell'Aglais io.
A questo punto ho cercato di consolarmi pensando che darle a mangiare sarebbe stato estremamente... urticante, ma probabilmente stava per impuparsi, era bella grossa e correva come una scheggia sul terreno, forse alla ricerca del luogo adatto.
A questo proposito, qualcuno sa dirmi dove s'impupa? sulle ortiche (non mi sembrano molto solide, ma forse il fusto delle più grosse può andare), su arbusti, su cosa? Vorrei tornare in quel luogo per vedere se trovo qualche pupa, di regola non succede, ma non si sa mai.
Vi sarò molto grata per qualunque suggerimento in questo senso

Betta

Modificato da - vladim in Data 23 aprile 2016 10:07:23

Raniero
Moderatore

Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 08:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualche notizia sull'allevamento può esserti d'aiuto ti riferisco che il mese scorso ne ho allevate circa una cinquantina (e ne avevo prese soltanto un piccolo numero di tutte quelle che facevano parte del "nido"!), sono cresciute in fretta e si sono impupate appendendosi in gran parte sulle pareti del recipiente, qualcuna però anche sull'ortica (permettendomi di fare qualche foto decente) e sono sfarfallate altrettanto rapidamente e quasi tutte nello stesso giorno.
Sicuramente la larva che hai fotografato stava per impuparsi....ma se torni lì per cercare qualche pupa....in bocca al lupo...non sono mai riuscito a trovare una pupa di ropalocero (viva, non parassitata!) in natura, ad eccezione di qualche specie che si riproduce anche nel mio giardino come l'atalanta ed il macaone (ma il mio giardino non è "in natura").

Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 17:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:
...Sicuramente la larva che hai fotografato stava per impuparsi....ma se torni lì per cercare qualche pupa....in bocca al lupo... non sono mai riuscito a trovare una pupa di ropalocero (viva, non parassitata!) in natura...

E' per questo che, arrivata a casa, mi sono morsa le mani, ma naturalmente ogni occasione sfuggita è persa; sono anche tornata in quel posto, ma di pupe manco l'ombra (anche se confesso che non sono entrata nel mezzo dei folti di ortiche, era la golena di un canale e ce n'erano troppi per scrutinarli tutti).
Pazienza, la prossima volta che vedo un bruco come questo saprò come comportarmi!

Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net